IMPASTO PER TRECCE E ROTOLI SALATI

IMPASTO PER TRECCE E ROTOLI SALATI RICETTA PERFETTA. Con questo Impasto brioche salato potrete preparare tante altre delizie della rosticceria: dal danubio alle pizzette, dai panini alla ciambella, insomma potete sbizzarrirvi con questo impasto e preparare per voi e i vostri cari tante ottime ricette! Una ricetta base speciale, quella che ormai uso da anni e che non delude mai! Provatela e diventerà il vostro cavallo di battaglia. Seguitemi per le dosi, vediamo cosa vi occorre per preparare l’impasto brioche salato per trecce e rotoli   IMPASTO PER TRECCE E ROTOLI SALATI

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gFarina 00
  • 250 gLatte
  • 1uovo
  • 80 gOlio di semi
  • 2 cucchiainiSale
  • 12 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Intiepidire appena il latte e versatelo in una ciotola. Aggiungete al latte il lievito di birra sbriciolato, mescolate poi con una forchetta.

  2. Mettete nella ciotola la farina con l’uovo, l’olio di semi ed infine il sale ed impastate energicamente per circa 10 minuti.

  3. Se avete un impastatrice mettete tutti gli ingredienti nel boccale e lasciate lavorare l’impasto per qualche minuto. Se occorre inserite altra farina fino a rendere l’impasto sodo.

  4. Mettete l’impasto in una ciotola pulita leggermente infarinata. Coprite e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

  5. L’impasto per trecce e rotoli salati di pasta brioche dopo la lievitazione e’ pronto per essere utilizzato, ricordate di spennellare la superficie con tuorlo e un cucchiaio di latte e di far cuocere per 30 massimo 35 minuti in forno statico ( se occorre coprite con carta alluminio la superficie a metà cottura).

  6. PER LA TRECCIA: Dividete l’impasto in 3 parti uguali pensandolo, stendete ogni parte formando un rettangolo e farcitelo, chiudete bene ogni singolo rettangolo e uniteli tra di loro formando una treccia. Cuocete la treccia a 180°forno statico per circa 35 minuti.  

  7. PER IL ROTOLO Stendete l’impasto formando un rettangolo e farcitelo come meglio preferite, arrotolate la pasta formando un rettangolo e lasciatela lievitare per altri 15 minuti. Spennellate con tuorlo e infornate il rotolo. Fate cuocere sempre per 35 minuti.

Seguitemi

Nel blog trovate anche questi altri lievitati salati sfiziosi,vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.