Impasto per pizza Sorbillo

Impasto per pizza sorbillo ricetta fantastica e semplice da preparare, pizza croccante e saporita, classica napoletana! Una pizza favolosa e gustosa!! Questa ricetta l’ho presa in un gruppo su fb e da quando l’ho provata uso solo questa! Ottima anche da cuocere nel fornetto ferrari! Provatela questo fine settimana, preparate questa pizza fatta in casa come quella della pizzeria, sentirete che bontà! Passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare questa pizza sorbillo   Impasto per pizza Sorbillo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 pizze da 30 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 650 gFarina 0
  • 425 gAcqua
  • 2 gLievito di birra fresco
  • 4 cucchiainiSale (20 grammi circa)

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena l’acqua, versatela in una capiente ciotola, aggiungete il lievito e mescolate.

  2. Aggiungete sulla spianatoia la farina a fontana, inserite  il sale. Versate l’acqua con il lievito a filo, mescolate velocemente con le mani o con una forchetta.

  3. Lavorate la pasta per pizza per almeno 10 minuti Il risultato finale dovrà essere sodo e compatto.

  4. Mettete l’impasto in un ampia ciotola infarinata(io l’ho fatta lievitare sulla spianatoia di legno che uso per impastare, dopo averla pulita)coprite l’impasto con coperchio e lasciatelo lievitare per 8 ore.

  5. Se avete fretta aggiungete 10 grammi di lievito di birra e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  6. Se avete l’impastatrice mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e con il gancio lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.

  7. A lievitazione avvenuta dividete l’impasto in 4 parti uguali(da 250 grammi l’uno circa) e stendeteli con le mani, se non siete pratici potete farlo anche con il mattarello senza schiacciare troppo la pasta.

  8. Farcite le pizze come preferite! Fatele cuocere in forno ventilato alla massima potenza caldissimo per almeno 8 minuti.  

  9. L’impasto per pizza sorbillo è pronto, seguite la ricetta e ditemi se vi piace!

Note

Se cercate altre ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Impasto per pizza Sorbillo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.