I FALAFEL FRITTI(POLPETTE DI CECI)

I FALAFEL FRITTI (POLPETTE DI CECI FRITTE)con salsa allo yogurt, una ricetta da urlo!! Ho mangiato questa squisitezza a Milano da Sonia ed appena tornata a casa l’ho rifatta. Non potete immaginare quanto siano buone queste polpette di ceci..sublimi credetemi! Provatele anche voi queste polpette speziate, perfette per antipasto! Ottime queste falafel per tutti! Passiamo alla ricetta seguitemi.

FALAFEL MORBIDE

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

polpette di ceci ricetta vegetariana
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 25 falafel

300 g ceci
1 fascio prezzemolo
150 g farina 00
2 spicchi aglio
1 cipolla
1 cucchiaino coriandolo
q.b. Sale e Pepe
q.b. olio per friggere

SALSA ALLO YOGURT

125 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaino succo di limone
1/2 scorza di limone
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Mettete in ammollo per 12 ore i ceci in abbondante acqua fredda. Trascorso il tempo di ammollo trasferite i ceci dopo averli scolati bene su un telo da cucina e lasciateli asciugare.

Trasferite i ceci in un mix, aggiungete il prezzemolo lavato e tamponato con un telo da cucina pulito, gli spicchi d’aglio sbucciati, la cipolla tagliata grossolanamente, semi di coriandolo, sale e pepe.

Frullate il composto fino a renderlo omogeneo. Trasferitelo in una ciotola. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per due ore.

Dopo il riposo aggiungete la farina al composto, mettetene due cucchiai alla volta, provate a formare le polpettine, se risulta difficile aggiungete altra.

L’impasto dovrà essere ben compatto. Con un cucchiaio prelevate il composto e formate le polpettine. Fate riscaldare l’olio in una padella, cuocere poche polpettine di ceci alla volta girandole spesso durante la cottura.

Quando saranno belle dorate toglietele con una schiumarola e lasciatele asciugare su carta assorbente. Preparate la salsa allo yogurt mettendo in una ciotola lo yogurt con la scorza di mezzo limone, sale e gocce di limone e amalgamate la salsa. Servite i falafel (polpette di ceci) con salsa allo yogurt tiepidi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.