Graffe dolci al forno senza burro soffici lievitate, ricetta facile e dal successo garantito! Graffe senza patate profumate all’arancia, da gustare calde.
Graffe al forno
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni17 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gFarina 00
- 150 gLatte
- 100 gOlio di semi
- 120 gZucchero
- 1uovo
- 1Tuorlo
- 1Scorza d’arancia
- 15 gLievito di birra fresco
Preparazione
Riscaldate appena il latte e versatelo in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate con una forchetta.
Mettete nella ciotola o nel boccale la farina, l’ uovo e il tuorlo, lo zucchero, l’olio di semi e la scorza dell’ arancia lavata e grattugiata e infine il lievito sciolto nel latte.
Impastate con la frusta a gancio se usate la planetaria per minimo 10 minuti. Formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente infarinata e lasciatela lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta prendete l’impasto e dividetelo in 17 pezzi da 50 grammi l’uno circa. Formate un cordoncino con l’impasto e chiudetelo a fiocchetto, la graffa è pronta!
Potete anche friggerle se preferite. Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Lasciate riscaldare il forno a 180° ventilato per cinque minuti.
Mettete in un bicchiere 2 cucchiai di latte con lo zucchero a velo e mescolate. Spennellate la superficie delle graffe con latte e zucchero ed infornatele.
Lasciate cuocere le ciambelle per 12 minuti circa spostandole gli ultimi minuti nel ripiano alto del forno.
Sfornate le graffe al forno, ciambelle dolci, lasciatele raffreddare e servitele spolverizzandole di zucchero a velo. Potete spennellare le graffe ancora calde con un po di burro e passarle poi nello zucchero semolato.
Note
Se cercate altre ricette di lievitati dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!
salve ma che ci fa il burro tra gl’ingredienti? soprattutto perchè dichiarate SENZA.
Buongiorno è un errore, grazie per la segnalazione