CROSTATA SALATA CON RICOTTA

CROSTATA SALATA CON RICOTTA E PROSCIUTTO RICETTA CREMOSA, TORTA RUSTICA VELOCE, SI PREPARA IN 5 MINUTI E SI INFORNA. PERFETTA DA SERVIRE COME ANTIPASTO O PER CENA.

CROSTATA SALATA CON RICOTTA

  • CucinaItaliana

Ingredienti per stampo 22 cm

  • 2 rotolipasta sfoglia (Rotonda)
  • 500 gricotta
  • 150 gprosciutto cotto
  • 30 gparmigiano Reggiano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.prezzemolo

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la ricotta, aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato finemente e il pepe.

  2. Con una spatola mescolate velocemente il ripieno alla ricotta. Preparatevi il prosciutto cotto, eliminate il grasso se presente.

  3. Rivesti uno stampo a crostata con carta forno. Adagiate il rotolo di pasta sfoglia sul fondo dello stampo.

  4. Aggiungete il ripieno di ricotta, spalmatelo su tutta la superficie. Ponete sopra la ricotta il prosciutto cotto a fette.

  5. Coprite la crostata salata con l’altra sfoglia, bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta. Piegate bene i bordi.

  6. Spennellate la superficie della vostra crostata salata con olio di semi e decorate con semi di sesamo a piacere.

  7. Infornate la crostata, lasciatela cuocere nel ripiano medio del forno a 180° modalità ventilato per circa 30/35 minuti.

  8. Sfornate la crostata salata con ricotta, lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla a fette e servirla, buon appetito!

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette con la pasta sfoglia, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.