CORNETTI SALATI AL LATTE

CORNETTI SALATI AL LATTE, una ricetta sfiziosa ideale per buffet o per una cena informale. Soffici e gustosi questi cornetti se mangiati in giornata. Se volete consumarli il giorno dopo vi consiglio di farli raffreddare bene e chiuderli poi in una busta per alimenti e il giorno dopo riscaldarli per qualche minuto in forno preriscaldato. Provateli sono ottimi! Passiamo alla ricetta seguitemi

CORNETTI SALATI AL LATTE

cornetti al latte,cornetti salati,cornetti al latte salati,ricette per buffet,ricette per feste,le ricette di tina
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 cornetti

  • 500 gFarina Manitoba
  • 300 gLatte
  • 50 gBurro
  • 1Uova
  • 15 gSale
  • 10 gLievito di birra fresco

PER SPENNELLARE

  • 1Tuorlo
  • 1 cucchiaioLatte

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena il latte, trasferitelo in una ciotola ed aggiungete il lievito di birra sbriciolato, 2 cucchiai di zucchero e mescolate. Coprite e aspettate che si formi una leggera schiuma.

  2. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Mettere su una spianatoia la farina inserite al centro il lievito con il latte, il sale, il burro e l’uovo.

  3. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti fino a renderlo sodo e compatto. Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare, deve raddoppiare di volume.

  4. Stendete il panetto sulla spianatoia infarinata formando un cerchio. Tagliate in sedici o otto triangoli, aiutatevi con una rotella.

  5. Fate un taglio al centro del triangolo e arrotolatelo, formando così il cornetto. Procedete così per tutti i cornetti.

  6. Mettete i cornetti sulla teglia rivestita di carta forno e lasciateli riposare per altri 20 minuti. Mettete in un bicchiere il tuorlo con latte e mescolate.

  7. Spennellate i cornetti salati al latte con il tuorlo e latte. Riscaldate il forno a 180° forno statico e infornate i vostri cornetti al latte.

  8. Cuoceteli per 20 minuti circa.. fino a doratura. Sfornate i cornetti salati al latte  e fateli raffreddare prima di servirli.

  9. Se volete congelarli seguite i miei consigli: lasciateli raffreddare bene poi li congelate prima su un vassoio, poi li raccogliete e li mettete in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio in freezer.

  10. Li scongelate a temperatura e li ripassate in forno caldo prima di servirli, 5/10 minuti circa.

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di CORNETTI DOLCI , vi lascio la RACCOLTA che trovate QUI diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

Seguitemi anche su INSTAGRAM, questo è il mio profilo cliccate QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.