CIAMBELLINE ALLA CANNELLA ZUCCHERATE

CIAMBELLINE ALLA CANNELLA ZUCCHERATE FRITTE MA OTTIME ANCHE AL FORNO! PROVATELE PER CARNEVALE! Ricetta con lievito, ciambelle zuccherate soffici e golose!   

Se cercate altre ricette di carnevale , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

CIAMBELLINE ALLA CANNELLA

  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER 24 CIAMBELLINE ALLA CANNELLA

220 g farina 00
150 g farina Manitoba
50 g latte
50 g zucchero
2 uova
150 g patate
50 g burro
10 g lievito di birra fresco
q.b. olio di semi di girasole
1 bustina cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Lessate le patate: mettete le patate in una casseruola, copritele con acqua fredda e portate a bollore, calcolate dopo il bollore circa 20 minuti di cottura, controllate comunque con i rebbi della forchetta prima di scolarle.

Sbucciate le patate e schiacciatele con l’apposito attrezzo. Ponete la purea di patate in una ciotola, aggiungete la farina e la manitoba, lo zucchero , la bustina di cannella e le uova sbattute e il lievito sciolto nel latte appena tiepido.

Impastate energicamente tutti gli ingredienti e aggiungete anche il burro a temperatura fatto a pezzetti. Impastate per 15 minuti(se avete un impastatrice usate quella ). Formate poi una palla. Trasferitela in una ciotola. Coprite l’impasto. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto e stendetelo formando un rettangolo sul piano da lavoro leggermente infarinato. Con un bicchiere o un coppa pasta date forma alle ciambelline e fate per ognuna un buco al centro utilizzando un tappo.

Mettete le ciambelline su carta da forno, copritele con un telo da cucina e lasciatele riposare per altri 30 minuti. Versate in una casseruola alta l’olio di semi di girasole o arachidi e lasciatelo riscaldare.

Friggete le ciambelline alla cannella con patate in abbondante olio caldo, giratele spesso in cottura. A doratura toglietele e ponetele su carta assorbente e passatele velocemente nello zucchero semolato.

Ponete poi le ciambelline alla cannella in un vassoio da portata e servitele calde o tiepide e buon dolce a tutti!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.