BABA’ RUSTICO SOFFICE

BABA’ RUSTICO SOFFICE RICETTA NAPOLETANA. Una ricetta sfiziosa, ottima per la domenica o da servire come antipasto. .Seguitemi, vediamo cosa vi occorre per preparare questo ottimo babà salato

BABA’ RUSTICO SOFFICE RICETTA NAPOLETANA

Nel blog trovate anche queste ricette di focacce, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

BABA’ RUSTICO SOFFICE RICETTA NAPOLETANA

400 g farina 0
100 g farina Manitoba
250 g latte
100 g olio di semi
2 cucchiaini sale
8 g lievito di birra fresco
4 uova
150 g salumi misti
100 g scamorza
70 g formaggio grattugiato

Strumenti

Passaggi

BABA’ RUSTICO SOFFICE RICETTA NAPOLETANA

Versate il latte in un pentolino. Lasciate riscaldare appena il latte, versatelo poi in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate velocemente con una forchetta.

Versate poi il latte con lievito nella ciotola della planetaria, inserite i due tipi di farina, le uova, sale e olio e lavorate con la frusta per qualche minuto.

L’impasto non dovrà essere sodo e compatto ma appiccicoso, non aggiungete altra farina. Inserite nell’impasto anche tutti i salumi sminuzzati, la scamorza a dadini e il formaggio grattugiato, mescolate con una forchetta.

Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella da 26/28 cm. Trasferite l’impasto nello stampo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. A lievitazione avvenuta fate riscaldare il forno a 180°statico.

Infornate il babà rustico soffice e lasciatelo cuocere per 40 minuti nel ripiano medio del forno. A cottura sfornate il babà salato e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette e gustarlo…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.