Crea sito

BACCALA’ IN PADELLA CON POMODORINI

BACCALA’ IN PADELLA CON POMODORINI, OLIVE NERE E CAPPERI. UN SECONDO SAPORITO. BACCALA’ GUSTOSO, SEGUITE I MIEI CONSIGLI PER PREPARARE IL BACCALA’ AL MEGLIO. SE NON AMATE IL BACCALA’ POTETE SOSTITUIRLO CON DEL MERLUZZO A PEZZI O ALTRO TIPO DI PESCE CON POLPA.
BACCALA’ IN PADELLA CON POMODORINI

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gbaccalà dissalato
  • 400 gpomodorini in scatola
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiaiocapperi sotto sale
  • 50 golive nere
  • q.b.prezzemolo
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • q.b.sale (Se occorre)

Preparazione

  1. Vi consiglio di acquistare il baccalà sotto sale, vi costerà meno, basta metterlo a bagno in abbondante acqua fredda e cambiare l’acqua mattina e sera per 3 giorni.

     

  2. Trascorsi i tre giorni in ammollo, tagliate a pezzi il vostro baccalà con un coltello seghettato ed utilizzatelo per la ricetta.

  3. Mettete i capperi in un colino e togliete il sale sciacquandoli molte volte sotto l’acqua corrente.

  4. Lavate bene il prezzemolo, tamponatelo con carta assorbente e tritatelo finemente con un coltello. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.

  5. Prendete una padella antiaderente, fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva con l’aglio precedentemente sbucciato.

  6. Lasciate soffriggere a fiamma dolce, a doratura calate i pomodorini. Insaporite il sugo con il prezzemolo, capperi e olive nere.

  7. Lasciate insaporire per 10 minuti a fiamma dolce il sughetto prima di aggiungere il baccalà, deve restringersi un pò.

  8. Adagiate il baccalà nel sugo, mettete il coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per quaranta/quarantacinque minuti.

  9. Assaggiate il sughetto, se necessario salate, in genere non metto sale perchè il baccalà è già saporito di suo.

  10. Il baccala in padella con pomodorini è pronto per essere gustato.

  11. Spegnete la fiamma e servite il baccalà ad ogni commensale con una manciata di prezzemolo fresco. Se piace potete aggiungere anche un peperoncino.

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.