Soufflè di zucca e Gorgonzola

Un confort food a dir poco travolgente, il Soufflè è amato da tutti. Così morbido e cremoso dentro e croccante fuori, è capace di conquistare tutti e aprire le danze ad un pranzo/cena perfetti!

La zucca è la verdura della stagione autunnale che più amiamo e, abbinata al Gorgonzola, è un connubio di sapori. Trovo che il Gorgonzola e il suo sapore travolgente si sposi molto bene con la dolcezza della zucca.

Il primo step da eseguire è cucinare la zucca. Io ho scelto di utilizzare il forno. Prendetevela comoda, iniziate l’operazione con largo anticipo perchè la zucca cuoce 30 minuti in forno!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Soufflè di zucca e Gorgonzola
Soufflè di zucca e Gorgonzola
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pirottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per i soufflè

2 uova
300 g zucca in purea (circa 500g prima della cottura)
130 g gorgonzola
80 ml latte
100 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per la zucca

q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

6 Pirottini

Passaggi

Cuociamo la zucca

Preriscaldiamo il forno a 180°C, tagliamo la zucca a fette e disponiamole su una leccarda rivestita da carta forno. Aggiungiamo le spezie: rosmarino, sale, pepe e un filo d’olio. Cuociamola per 30 minuti.

Zucca con spezie

Sforniamola ed eliminiamo la buccia. Mettiamola in un contenitore e con un frullatore ad immersione riduciamola in purea (sarà già morbida).

Soufflè di zucca e Gorgonzola
Soufflè di zucca e Gorgonzola

Ora passiamo al soufflè

In un pentolino a fuoco lentissimo, sciogliamo gorgonzola e latte, mescolando continuamente. Mettiamo da parte.

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Sbattiamo i tuorli con una forchetta e torniamo dalla nostra zucca.

Uniamo la zucca con il gorgonzola sciolto, mescoliamo e aggiungiamo il tuorlo sbattuto e una abbondante spolverata di noce moscata.

Infine setacciamo la farina e uniamola a più riprese, cercando di non formare grumi. Ci resta dunque da amalgamare l’albume montato: facciamolo delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.

Versiamo la pastella nei pirottini in alluminio ben imburrati, riempiendoli per circa 2/3 e inforniamoli in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando inizieranno a dorarsi.

Soufflè di zucca e Gorgonzola
Soufflè di zucca e Gorgonzola

Il Soufflè – Segreti

Il Soufflè è una preparazione dolce o salata che si cuoce in forno senza mai aprire lo sportello, altrimenti l’impasto si “siede“. Questo tortino infatti dev’essere servito appena sfornato, gonfio e dorato!

La buona uscita del Soufflè è data dall’albume che dev’essere montato a neve fermissima: l’aria che ingloba infatti serve a far gonfiare il tortino in fase di cottura e ad espandersi fino a superare le pareti e a creare il cosiddetto “cappello“, caratteristico del Soufflè! Non vi resta che provare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!