Quinoa con legumi

La quinoa con legumi è un piatto sano, genuino, ricco di sostanze nutritive. Vediamo come si prepara e quali legumi si possono utilizzare per la preparazione.

Negli ultimi anni la quinoa è diventato un alimento sempre più conosciuto grazie alle sue innumerevoli proprietà. L’aggiunta di legumi è il modo più sano e genuino che esiste per gustare questo pseudo-cereale.

La quinoa con legumi si prepara con vari legumi come i fagioli bianchi o di Spagna, i ceci, le lenticchie, i piselli, le fave o la soia. Inoltre per rendere più gustosa la ricetta, si possono aggiungere anche altri ingredienti come l’avocado, la cipolla, il mais o i cetrioli che conferiscono freschezza al piatto. Vediamo nel dettaglio come fare e quello che serve per la realizzazione di questo piatto per 4 persone.

Ingredienti Quinoa con legumi

  • 240 gr di Quinoa
  • 1 barattolo di legumi
  • 1 avocado
  • 1/2 cipolla rossa
  • olio evo q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 limone (solo il succo)
  • sale q.b.

Come preparare la Quinoa con legumi

  1. Per preparare la quinoa, bisogna prima sciacquare la quinoa o tenerla a bagno per qualche ora. Metterla in un tegame, unire il doppio dell’acqua rispetto al peso della quinoa. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti fino a far asciugare tutta l’acqua. Al termine della cottura aggiungere un filo d’olio e mescolare il tutto.
  2. Cuocere i legumi in un tegame pieno d’acqua con l’aggiunta di un pizzico di sale. Dopo la cottura scolare i legumi e lasciarli intiepidire.
  3. Pulire la cipolla e l’avocado e tagliare a pezzetti. Tritare il prezzemolo.
  4. Aggiungere i legumi, unire anche l’avocado, la cipolla, l’olio, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.
  5. Condire la quinoa con legumi con un filo d’olio e il succo di limone.

Consigli

Per rendere più veloce la preparazione potete utilizzare dei legumi precotti. In questo caso vanno scolati e sciacquati prima di aggiungerli alla quinoa. Questo è un piatto che potete preparare anche in anticipo per fare una bella insalata.