Crema catalana, ricetta originale spagnola

La crema catalana è una crema soffice ricoperta da un sottilissimo strato di zucchero caramellato che viene servita in apposite coppette in porcellana.

Crema catalana

Che cos’è la crema catalana

La crema catalana è dolce al cucchiaio che si caratterizza per il gusto raffinato della sua crema. La copertura di zucchero caramellato gli conferisce quella nota croccante che lo rende un dessert molto ricercato. Quindi si forma uno specchio di zucchero che divide la crema catalana dal vostro cucchiaino. Infatti lo zucchero sciogliendosi passa alla fase della caramellizzazione. Terminata questa fase tende a raffreddarsi ed indurirsi diventando croccante. Quindi è essenziale aggiungere uno strato sottile di zucchero sulla crema in modo da poterlo rompere con il cucchiaino ed assaporare il tutto.

La ricetta originale spagnola della crema catalana viene preparata con un apposito ferro rovente per caramellarla. Il ferro catalano viene prima arroventato sul fuoco e poi passato sullo strato di zucchero che ricopre la crema.

Oggi possiamo preparare la crema catalana con un’ottima ricetta così come viene preparata anche in Catalogna. Per caramellarla la crema possiamo utilizzare un cannello da cucina passandolo lentamente sullo zucchero per farlo sciogliere e caramellare, senza farlo bruciare.

Ricetta crema catalana

Per la base della catalana:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di cannella in polvere o 1 bustina di vanillina
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 5 gr di amido di mais

Per caramellare la crema:

  • zucchero semolato q.b.

Come fare la crema catalana

Preparazione

  1. Per preparare la crema catalana, versare il latte in un tegame e porre sul fuoco. Aggiungere la cannella in polvere e la scorza grattugiata del limone. Se non avete la cannella utilizzate una bustina di vanillina o mezzo baccello di vaniglia. In quest’ultimo caso incidere il baccello, raschiare i semi con un coltellino da cucina ed aggiungerli al latte.
  2. Aprire i tuorli in un ciotola ed aggiungere lo zucchero. Sbattere il tutto con le fruste da cucina poi unire la maizena ed amalgamare il tutto.
  3. Versare il latte a filo sul composto di tuorli, zucchero e amido. Mescolare man mano con la frusta e rimettere il tutto nel tegame.
  4. Cuocere la crema a fiamma bassa mescolando lentamente durante la cottura.

Dopo aver rimesso il composto nel tegame, dovete calcolare che il tempo di cottura della crema catalana è di circa 10-12 minuti o finché immergendo un cucchiaio rimarrà velato dalla crema.

Dopo la cottura, prendere un mestolo e mettere la crema nelle apposite coppette. Lasciar raffreddare prima di sistemarle nel frigorifere per farle rassodare per almeno 8-12 ore.

Al momento di servire la crema catalana aggiungere sulla superficie un sottile velo di zucchero semolato. Avvicinare il cannello da cucina e con un movimento regolare far caramellare lo zucchero evitando di farlo bruciare.

Consigli

Per realizzare un’ottima crema catalana dovete utilizzare delle coppette larghe e basse di porcellana o terracotta con un diametro di circa 13 centimetri. Questo è indispensabile soprattutto quando dovete caramellare lo zucchero che ricopre il dessert.