Paella di pesce e verdure

La paella di pesce e verdure è un piatto tipico della cucina spagnola, si prepara con il riso, i frutti di mare e diverse verdure.

paella di pesce e verdure fatta con la ricetta originale

Questo è un piatto che nasce per recuperare gli avanzi, quindi è fondamentale capire che gli ingredienti possono variare in base alla stagionalità. Proprio per questo motivo, viene preparata in tantissimi modi. Si preferisce preparare la paella in estate dove sono reperibili tutti gli ingredienti della ricetta originale.

Di seguito vedremo tutto che serve per la sua realizzazione, i molluschi e i crostacei da utilizzare, così come tutte le verdure che occorrono per la preparazione. Inoltre ricordate di utilizzare la paellera che è una padella dai manici di ferro che può essere messa nel forno.

Visto che quest’anno siamo stati in Spagna è siamo andati alla ricerca della ricetta perfetta, volevamo condividerla insieme a tutti voi. Dopo aver mangiato paella per 5 giorni, finalmente proprio a Valencia abbiamo trovato il cuoco Josè che gentilmente ci ha fatto vedere come farla correttamente.

Ricetta Paella di pesce e verdure

Per preparare la ricetta originale bisogna utilizzare i giusti ingredienti. In questo caso, vedremo le quantità utili per 6 persone. Ricordate infine che per ogni porzione si utilizzano massimo 50 grammi di riso a persona, mentre la quantità di fumetto di pesce da aggiungere è il doppio rispetto al riso.

  • 300 gr di riso (senia o bomba)
  • 6-12 scampi
  • 6-12 gamberi o mazzancolle
  • 500 gr di vongole
  • 600 gr di calamari
  • 500 gr di cozze
  • 600 gr di seppie
  • 2 cipolle tritate
  • 2 pomodori tondi
  • 400 gr di fagiolini
  • 400 gr di piselli
  • 1 peperone
  • prezzemolo tritato
  • 1 aglio tritato
  • 2 bustine di zafferano
  • olio evo
  • 1 peperoncino
  • 600 ml di fumetto di pesce (scarti di pesce, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 litro d’acqua)

Come fare la Paella di pesce e verdure

Per prima cosa dovete preparare il fumetto di pesce, quindi sgusciate la metà dei gamberi e degli scampi. Preparate un trito grossolano con il sedano, la carta e la cipolla, fate appassire in un tegame con l’olio, unite gli scarti e sfumate con il vino bianco. Dopo che è evaporato, unite l’acqua e lascate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti. Filtrate il tutto e tenete il liquido da parte dovrebbe essere circa 600 ml.

Tritate le 2 cipolle e lo spicchio d’aglio, fatele rosolare in padella con l’olio, dopodiché unire il riso e farlo saltare per un minuto. A questo punto unire, il calamaro e la seppia fatta a pezzetti, aggiungere i gamberi e gli scampi che avete sgusciato. Intanto far aprire metà delle cozze e delle vongole in due tegami, sgusciarla ed aggiungerle alla paella. Lasciate rosolare per 3-4 minuti.

A questo punto è arrivato il momento di aggiungere le verdure. Quindi unite prima i pomodori tagliati a filetti e privati dei semi interni, i fagiolini e i piselli precedentemente sbollentati e i peperoni tagliati a striscioline. Far insaporire per un paio di minuti. Intanto sciogliete lo zafferano nel fumetto di pesce ed aggiungere il tutto in padella con gli altri ingredienti. Aggiustare di sale e pepe. Da questo momento non bisogna più toccare la paella ne tantomeno girarla.

Cottura

La paella di pesce e verdure prevede due cottura. La prima viene effettuata sul piano di cottura a fiamma bassa calcolando 15 minuti da quando viene aggiunto il fumetto di pesce. Terminata questa prima fase, si spegne il fuoco, si aggiungono gli scampi e i gamberi rimasti, le cozze e le vongole che abbiamo tenute intere. Spolverare il tutto con il prezzemolo tritato. Si procede con la seconda cottura nel forno a 200°C per circa 5-6 minuti.

Adesso che è tutto pronto, aggiungere degli spicchi di limone e portare in tavola la paella con pesce e verdure direttamente nella paellera. Verrà divisa in porzioni al momento per non perdersi il gusto di vederla in tutta la sua bellezza.

Conservazione

La paella di pesce è verdure deve essere consumata al momento, in caso avanzi è possibile conservarla per massimo 2 giorni. In questo caso, deve essere completamente fredda e conservata nel frigorifero coprendola con un foglio di pellicola trasparente, Per riscaldarla, aggiungere un goccio d’acqua nella paellera e lasciar riscaldare per circa 5-7 minuti nel forno o sul fornello.

Consigli

Per realizzare questo piatto utilizzate del pesce fresco, non cadente nella tentazione di utilizzare del pesce congelato. Meglio poco ma buono piuttosto che utilizzare ingredienti scadenti. Quindi, calcolate bene le quantità ed ottimizzate i costi per realizzare questo magnifico piatto spagnolo.