Linguine all’astice

Le linguine all’astice sono un piatto delle grandi occasioni, con il suo gusto raffinato e la sua elegante presentazione.

linguine all'astice

Questo piatto può essere preparato con le linguine che con gli spaghetti o con i tagliolini. L’importate è utilizzare un astice vivo che sia di provenienza europea, perché quello americano ha un sapore più delicato e meno marcato.

Ci sono due tecniche che si utilizzano per la preparazione, la prima prevede che l’astice sia diviso a metà, saltato nell’olio con l’aglio, sfumato con il brandy ed aggiunti i pomodori per ottenere un sughetto delizioso con cui condire la pasta. L’altro modo, invece, prevede che il crostaceo sia prima sbollentato per qualche minuto, spolpato e tagliato a pezzetti prima di aggiungerlo nella padella con l’olio in cui si è fatto rosolare l’aglio. Successivamente a qualche minuto di rosolatura, si sfuma sempre con il brandy e si aggiungono i pomodori. Se poi si vuole trarre il massimo del sapore, con la carcassa dell’astice si prepara un fumetto di pesce da aggiungere nella fase di matecatura della pasta.

Oggi voglio farvi preparare questo piatto in modo impeccabile, quindi vediamo nel dettaglio quello che serve per 2 persone.

Ricetta linguine all’astice

  • 1 astice di circa 600-800 grammi
  • 160 gr di linguine
  • 1 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 1 peperoncino tritato
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 100 gr di pomodorini
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato q.b. o basilico fresco
  • sale e pepe q.b

Come fare la pasta con l’astice

Mettete l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a fettine e lasciatelo imbiondire. Intanto tritate anche il peperoncino ed aggiungetelo al condimento. Questa fase ci permetterà di far rosolare l’aglio per bene e di non far bruciare il peperoncino.

Intanto, tagliare l’astice a metà nel senso della lunghezza. Utilizzate un coltello a lama liscia con un taglio dalla testa fino a tutto il carapace.

Dopo aver eliminato l’aglio, fate rosolare le due metà di astice nella padella per circa 3 minuti rigirandolo più volte. A questo punto unite il brandy e fate fiammare per eliminare la parte alcolica. Non appena il brandy è evaporato, aggiungete i pomodorini, fate rosolarli per 2 minuti ed aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 1o minuti. Il tempo di cottura de sugo all’astice per 2 persone è in totale di 15 minuti.

Intanto lessare la pasta, toglierla al dente ed unirla al condimento solo dopo aver disposto nei piatti le due metà di astice. Mantecare aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua di cottura della pasta. Dividere le linguine nei piatti, spolverare di prezzemolo tritato o aggiungere qualche foglia di basilico. I raccomando non dimenticate si servire questo piatto con le relative pinze rompi chele.

Ti è piaciuta questa ricetta delle linguine all’astice, faccelo sapere nei commenti! Inoltre se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a scriverci.