Mozzarella in carrozza, la ricetta napoletana

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della cucina partenopea, composta da due fette di pane in cassetta unite da un ripieno di mozzarella filante.

Mozzarella in carrozza

Presentazione

La mozzarella in carrozza è un antipasto della cucina napoletana, più precisamente della cucina povera che per recuperare gli avanzi di mozzarella utilizzava metterla tra due fette di pane e friggerla dopo averla passata nell’uovo e nel pangrattato. In origine veniva fritta addirittura nello strutto.

Questo è un piatto molto economico da preparare in modo facile e veloce con pochissimi ingredienti. Si possono utilizzare delle fette di pane casareccio oppure il pancarré. I lati esterni delle fettine di mozzarella si passano nella farina in modo da non farla fuoriuscire durante la cottura. Vediamo nel dettaglio come fare la mozzarella in carrozza seguendo la ricetta tradizionale della cucina napoletana. Le dosi che seguono sono per 4 persone.

Ricetta mozzarella in carozza napoletana

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pan carré
  • 200 gr di mozzarella
  • 2 uova
  • latte q.b.
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale e pepe

Come fare la mozzarella in carrozza

  1. Per preparare la mozzarella in carrozza, tagliare la mozzarella a fettine e sistemarla in un piatto inclinato in modo da eliminare il liquido in eccesso.
  2. Togliere la crosta dal pane con un coltello a lama liscia.
  3. Sbattere le uova con un goccio di latte, un pizzico di sale e di pepe.
  4. Passare i lati esterni della mozzarella in un po’ di farina.
  5. Sistemare ogni fetta di mozzarella tra due fette di pane.
  6. Immergere nell’uovo sbattuto e poi passare nel pangrattato. Rigirare più volte in modo da impanarla perfettamente.
  7. Cuocere da entrambi i lati in padella con dell’olio abbondante. Il tempo di cottura della mozzarella in carrozza è di circa 1-2 minuti per lato.
  8. Dopo la cottura far scolare su carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Consigli

Per preparare la mozzarella in carrozza potete anche utilizzare del comunissimo pane, l’importate e che le fette siano tagliate sottili e naturalmente più grandi rispetto alle fette di mozzarella.