Gnocchi di patate

Gli Gnocchi di patate sono un piatto tipico della cucina italiana, si preparano con le patate lesse, farina e uova. Vediamo tutto quello che serve sapere prima di cominciare la preparazione e gli eventuali trucchi e segreti che utilizza la nonna.

Gnocchi di patate fatti in casa

Gli gnocchi  hanno la particolare caratteristica di cuocere in pochi minuti e possono essere conditi in vari modi. I più conosciuti sono gli gnocchi alla sorrentina con pomodoro, mozzarella e basilico. Ci sono varie ricette per farli, possono essere lisci o rigati, piccoli o grandi. Seguendo la ricetta della nonna preparerete degli gnocchi fatti in casa morbidi e saporiti, tradizionali e dal gusto unico. Ma soprattutto farete degli Gnocchi di patate perfetti che sono proprio la base della ricetta classica e tradizionale.

Ricetta Gnocchi di patate fatti in casa

Oggi prepareremo la Ricetta classica degli Gnocchi di patate fatti in casa. Si tratta di una preparazione molto semplice che però prevede alcuni accorgimenti. Vediamo nel dettaglio quali sono:

Per ottenere degli gnocchi molto morbidi si devono utilizzare delle patate farinoso e ricche di amido, in genere queste caratteristiche le hanno le patate più vecchie. Utilizzando questa tipologia di patate, dopo averle lessate sono poche acquose e quindi necessitano per la formazione degli gnocchi poca farina conferendogli la giusta morbidezza.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo sbattuto

Come fare gli Gnocchi di patate

Vediamo come fare gli gnocchi di patate seguendo il procedimento passo passo:

Lavare le patate, metterle in una pentola capiente e ricoprile con l’acqua. Porre sul fuoco a fiamma media e lasciar cuocere per 30 minuti.

Terminata la cottura, scolare le patate, lasciarle intiepidire esternamente e togliere la buccia. Schiacciare in una ciotola capiente le patate ancora calde con lo schiacciapatate.

A  questo punto lasciate raffreddare le patate schiacciate prima di proseguire la preparazione. Non appena risultano fredde, aggiungere l’uovo sbattuto, la farina e qualche pizzico di sale. Impastare velocemente con le mani giusto il tempo che gli ingredienti si siano assorbiti alle patate. Un impasto eccessivo è sconsigliato altrimenti potrebbe risultare colloso. Dividere l’impasto in più parti e formare dei filoncini larghi quanto un dito della mano.

Come dare la forma agli gnocchi di patate

Prendere ogni filoncino che avete formato con l’impasto delle patate e tagliare alla larghezza di circa 2-3 centimetri in base alla larghezza desiderata. Se volete fare degli gnocchi piccolini, vi basta conferirgli la forma rotonda con il palmo della mano. Per il tagli utilizzate un coltello a lama liscia e se necessita, spolverare il piano di lavoro con poca farina.

Prendete una forchetta ed appoggiate i rebbi sul piano di lavoro. Passare man mano gli gnocchi sui rebbi della forchetta facendoli scivolare dolcemente e con una leggera pressione. In questo modo gli conferirete le classiche righe. Se invece volete ottenere un risultato perfetto utilizzate il taglierino rigagnocchi.

Come faceva la nonna, mettere man mano gli gnocchi fatti su di un canovaccio spolverato di farina. Dopo tutta la preparazione, gli gnocchi di patate devono riposare per circa 30 minuti e per un massimo di 2 ore. Se non dovete cuocerli subito, sistemateli ben distanziati in un vassoio, ricopritelo con la pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero.

Cottura

A questo punto, la parte che ci interessa di più è la cottura degli gnocchi. Mettete abbondate acqua in un pentola e portatela al bollore regolandone la sapidità. Immergere gli gnocchi nell’acqua bollette e salta e lasciar cuocere finché non vengono a galla. Il tempo di cottura degli gnocchi di patate fatti in casa è di circa 1-2 minuti.

Scolate gli gnocchi è conditeli con un sugo a vostro piacimento o magari semplicemente con una salsa di pomodoro e basilico.

Conservazione

Gli gnocchi di patate possono essere lasciati a temperatura ambiente per un massimo di 2 ore altrimenti si forma una crosta esterna troppo eccessiva. Possono essere conservati nel frigorifero per massimo 2 giorni avendo cura di sistemarli ben distanziati in un recipiente ermetico spolverato di farina. Gli gnocchi fatti in casa possono essere anche congelati. In questo caso, vanno sistemati sempre in un recipiente ben distanziati e non ammassati, spolverare il fondo del vassoio prima di adagiarli con delicatezza.