Frutta fritta

La Frutta fritta è un particolare dessert che si prepara con pezzi di frutta fresca passati in pastella e fritta nell’olio. Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta!

Frutta fritta in pastella

Quando non sapete che dessert preparare per gli ospiti perché non conoscete i loro gusti, la frutta fritta viene in vostro aiuto. Si tratta di gustosi bocconcini di frutta avvolti in una morbida pastella. Immaginate che dopo aver servito tutte le portate, vi presentate a tavola con un qualcosa che non si vede spesso. Gli ospiti vedranno degli invitanti bocconcini ignorando il contenuto.

In ogni modo, scegliete frutta di stagione da tagliare a dadoni prima di passarla nella pastella e friggerla.

Ricetta Frutta fritta

La ricetta della frutta fritta è davvero semplice, vi basta tagliar per bene la frutta, passarla nella pastella e friggerla nell’olio caldo. Vediamo gli ingredienti che servono per preparare questa ricetta:

Per la frutta:

  • 500 gr di frutta mista

Per la pastella:

  • 150 ml di acqua naturale
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito di birra

Come fare la Frutta fritta

Per prima cosa bisogna preparare la pastella. Quindi, prendete una ciotola capiente, fate sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.

Aggiungere la farina e mescolare con le fruste fino a rendere il tutto omogeno. Successivamente unire anche il tuorlo dell’uovo ed amalgamarlo per bene.

A questo punto, montare l’albume ed incorporarlo all’impasto della pastella. Mescolare con delicatezza utilizzando un cucchiaio o una spatola in silicone. e versare il tutto sulla farina disposta in una ciotola insieme allo zucchero. Mescolare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciar lievitare per almeno 1 ora.

Intanto, tagliare e pulire la frutta, dopodiché tagliarla a dadoni se necessario.

Cottura

Far riscaldare l’olio in un  apposito tegame, immergere ogni pezzo di frutta nella pastella e trasferirlo nell’olio. caldo.  Far cuocere finché la superficie della pastella non è ben dorata. Scolare su di un foglio di carta da cucina. Servire spolverando di zucchero a velo.

Conservazione

La frutta fritta non può essere conservata. Va consumata al momento. Nel caso in cui vi dovesse rimanere qualche pezzo, mettetelo in un recipiente ermetico e consumatela il giorno dopo.

Consigli

Quando fate la frutta fritta utilizzate esclusivamente frutta di stagione.