Pane veloce fatto in casa

Volete preparare un pane veloce fatto in casa che sia buono, morbido e soprattutto digeribile? Oggi vi spiego la ricetta ed i segreti dei grandi maestri panificatori.

pane veloce fatto in casa

A me capita spesso, ed ogni volta ho sepimentato ricette e metodi diversi. Devo dire che un’ottimo risultato l’ho ottenuto dopo aver studiato un pochino sul libro del maestro della panificazione Giorgio Giorilli. Attraverso la lettura ho capito che la panificazione, così come l’impasto del pane veloce fatto in casa è tutta una questione di chimica. Infatti dovete sapere che maggiore è l’idratazione del pane veloce e minore sarà il tempo di lievitazione.

Questo succede perché i lieviti hanno maggiore capacità di svilupparsi in un ambiente più umido, se poi li aiutiamo anche con una temperatura favorevole, maggiore sarà la loro capacità di svilupparsi e formare quei gas che poi fanno gonfiare il nostro impasto. In tutto questo non bisogna dimenticare che se vogliamo rendere il nostro impasto del pane veloce fatto in casa ancora più rapido nel lievitare, un po’ di zucchero o miele accelera tutto il processo… perché i lieviti sono ghiotti di zuccheri.

Come fare il pane veloce fatto in casa

dobbiamo considerare tre fattori fondamentali per poter ottenere un ottimo pane veloce fatto in casa che abbia una mollica ben alveolata ed una crosta di tutto rispetto. Vediamo nel dettaglio i fattori che favoriscono il processo di lavorazione per fare un’ottimo impasto per pane veloce:
-l’acqua che utilizziamo per l’impasto veloce non deve essere fredda, una temperatura compresa tra i 32°C e 40° viene considerata da me ottimale ma dipende anche dalle stagione. Se stiamo stiamo preparando questa ricetta nel periodo invernale e versiamo ad esempio dell’acqua a 32°C in una ciotola fredda, questa tenderà a scendere di temperatura, allora in questo caso utilizzeremo dell’acqua calda a 40°C in modo da compensare la differenza termica. Allo stesso modo, utilizzeremo dell’acqua ad una temperatura leggermente superiore a quella ottimale di 32°C nel periodo estivo, visto che la differenza termica non è così rilevante.

Caratteristiche dell’impasto

Il pane veloce fatto in casa ha bisogno di essere spinto ad una lievitazione accelerata senza però esagerare nella quantità di lievito utilizzata per non renderlo difficile da digerire.
– Il secondo fattore fondamentale che serve per accelerare il processo di lievitazione del pane veloce fatto in casa è rappresentato dall’aggiunta di zucchero nell’impasto. Come abbiamo detto in precedenza, lo zucchero è un vero e proprio nutrimento del lievito che favorisce il loro sviluppo e moltiplicazione.
– L’ultimo fattore fondamentale che serve per la preparazione del pane veloce è sempre caratterizzato dalla temperatura, ma in questo caso esterna. Infatti dobbiamo creare un ambiente ottimale per favorire la lievitazione.

Questo lo possiamo fare creando una sorta di camera di lievitazione nel nostro forno di casa. In questo caso, basta impostare il forno di casa ad una temperatura compresa tra i 30-40°C, ma bisogna comunque proteggere il nostro pane dal calore diretto per non farlo seccare in superfice.

Quindi bisogna coprire l’impasto del pane espresso con un altra teglia che però non limiti la lievitazione, oppure, se utilizziamo degli stampi li possiamo coprire con della pellicola trasparente finché l’impasto non ha raggiunto la lievitazione ottimale.

La caratteristica del pane veloce è che si prepara in pochissimo tempo, così da realizzare un pane casareccio fatto in casa in circa due ore.

Ricetta pane veloce fatto in casa

La ricetta del pane veloce consiste nell’ottenere un impasto molto idratato, dove la percentuale di acqua è maggiore rispetto alle dosi di base del pane. Infatti in questo caso l’idratazione dell’impasto è circa il 65-70%, inoltre, tutti gli ingredienti del pane veloce fatto in casa vengono mescolati in una ciotola, visto che l’impasto ha una consistenza semiliquida.

Il composto così ottenuto può essere versato direttamente in due stampi da plum-cake leggermente unti d’olio. Con questo procedimento non c’è più bisogno di lavorare l’impasto perché bisogna solo aspettare che si gonfi per poi infornarlo. Allo stesso modo, questo impasto può essere versato in una teglia foderata di carta da forno e ben infarinata per poi dividere l’impasto in due o tre filoncini adoperando una paletta liscia o altro strumento a vostra disposizione.

Adesso vediamo nel dettaglio la ricette e gli ingredienti del pane veloce fatto in casa pronto in pochissimo tempo. Il risultato che si ottiene da questa preparazione è di un pane estremamente soffice con una crosta leggera e dorata.

Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 350 ml acqua
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 10 g lievito di birra
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 1 cucchiaino miele o zucchero

Preparazione

  1. Versare l’acqua tiepida in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, l’olio, lo zucchero o il miele. Mescolare il tutto finché il lievito non si è sciolto completamente.
  2. Aggiungere man mano i 3/4 della farina mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in modo da far attivare i lieviti e poi unire il sale e il resto della farina mescolando per bene.
  4. Adesso dovete decidere quale forma dare al vostro pane veloce, come vi scrivevo prima, potete mettere questo impasto in uno o due stampi (in base alla grandezza dello stampo) oppure versarlo sulla teglia con carta forno e farina e dividerlo in due o tre filoncini.

Lievitazione

Il pane veloce deve lievitare in poco tempo, quindi accendete il forno alla temperatura di 30-32° e sistemate la teglia o gli stampi nel forno come se fosse una camera di lievitazione.

Attendere circa 1 ora e l’impasto del pane veloce avrà raggiunto la lievitazione ottimale.

Cottura

Terminata la fase delle lievitazione si passa alla cottura. Quindi, impostare il forno ad una temperatura di 230°C e lasciarlo riscaldare per bene e poi infornare il tutto. Il tempo di cottura del pane veloce è di circa 30 minuti. In ogni modo, quando è cotto sentirete un bel profumo di pane uscire dal forno.

Conservazione

Il pane veloce fatto in casa essendo stato preparato con un impasto espresso può essere conservato per un paio di gironi, avvolgendolo nella pellicola trasparente. Naturalmente, questa operazione deve essere effettuata solo quando il pane è completamente freddo, altrimenti l’umidità contenuta al suo interno potrebbe alterare il pane.

Consigli

Per ottenere un pane veloce con un bell’aspetto e soprattutto buono vi consiglio di utilizzare uno stampo da plum-cake. In base alla grandezza dello stampo potete distribuire l’impasto anche in due stampi. Se non andate di fretta potete anche lasciarlo lievitare per un paio d’ore. Il risultato che si ottiene è quello di una mollica maggiormente alveolata.

Bisogna ricordare che questo è un impasto con ha una maglia glutinica debole proprio perché non è stato impastato. Quindi se dimenticate di cuocere il pane veloce nel tempi descritti, e quindi lo lasciate lievitare troppo, potrebbe verificarsi lo sgonfiamento dell’impasto. Dunque è importate rispettare il tempi di preparazione di questa ricetta.