Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Involtini salvacena speck e parmigiano

Involtini salvacena speck e parmigiano

Oggi non so proprio cosa cucinare, a chi non è mai capitato di pensarlo? Se anche voi fate parte come me di questa nutrita schiera, la ricetta che vi propongo non può non piacervi! Gli involtini salvacena di prosciutto di maiale con speck e parmigiano sono super facili, super veloci e molto sfiziosi. Si preparano davvero in pochi minuti, bisogna solo aspettare il tempo minimo di cottura della carne. Direi proprio che questa è una ricetta salvacena, quando siete a corto di idee ma volete proporre comunque qualcosa di sfizioso. Piacciono a grandi e bambini e li potete accompagnare con qualsiasi contorno. Vediamo subito come si preparano questi fantastici involtini salvacena.

Involtini salvacena speck e parmigiano

Ingredienti per 10 involtini:

10 fettine sottili di prosciutto di maiale

10 fettine di speck

10 pezzetti di parmigiano

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

2-3 cucchiai di farina per infarinare gli involtini

Preparazione:

La preparazione degli involtini salvacena è davvero facilissima. Non dovete far altro che adagiare lo speck e il pezzetto di formaggio sulla fetta di prosciutto di maiale, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti.

Ripetete l’operazione per tutte le altre fettine. Quindi fate riscaldare un filo d’olio evo in una padella antiaderente, infarinate gli involtini e metteteli in padella. Fate rosolare da tutti i lati per 5 minuti, poi irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere per altri 15 minuti. Servite caldi.

Per i funghi champignon che vedete in foto basta lavarli bene, tagliarli e cuocerli in padella con un filo d’olio e prezzemolo. L’accostamento è davvero ottimo.

involtini salvacena

Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!