Pane all’olio di argan

Eccoci qui con un alimento che oramai è diventato anche una tradizione, ovvero stiamo parlando del pane. Se ne trovano di diversi tipi in botteghe, fornerie, centri commerciali e così via, di piccoli “bocconcini” alle baguettes, dai bauletti ai maggiolini. Gli ingredienti più comuni per il pane, in generale, sono l’acqua, la farina e il lievito, con l’aggiunta di altri ingredienti che danno o cambiano gusto ai vari tipi di pane, come l’olio, il latte, i cereali, la crusca… Ebbene, come molti immagineranno, oggi vi introdurremo un pane poco diffuso da noi, il pane all’olio di argan!

Ma passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti per 8 panini:

– 300g di farina di grano tipo 0
– 200g di farina di orzo
– 250ml di acqua
– 15g di lievito di birra fresco
– 50ml di olio di argan per cucina
– 15g di sale
– 10g di cumino

Preparazione:

– Fate intiepidire l’acqua e versate il lievito, sbriciolandolo e facendolo sciogliere. Mescolare con un cucchiaio.
– Preparate una spianatoia (la tavola di legno utilizzata solitamente per spianare la pasta) e versateci sopra la farina di grano. Stesso procedimento con la farina d’orzo e mescolatele assieme. Fatto questo, “radunare” la farina, formando una piccola collinetta.
– Versare nel centro della collinetta di farina l’acqua + lievito preparati in precedenza, aggiungere poi l’olio di argan e infine il sale. Cominciare ad impastare questi ingredienti, fino a renderli un impasto più o meno omogeneo, poi aggiungere il cumino.
– Impastare il tutto per circa dieci minuti, fino a quando il composto sarà compatto, liscio ed elastico. Questa è una fase molto importante, se in dieci minuti l’impasto non è ancora omogeneo, continuare fino a che lo diventi, potrebbe altrimenti sgonfiarsi in fase di lievitazione (invece dell’opposto!).
– All’occorrenza, se l’impasto è ancora troppo “colloso”, aggiungere della farina.
– Questi procedimenti possono essere fatti anche in un’impastatrice ovviamente, basta versare tutti gli ingredienti all’interno della macchina e impostare il timer su dieci minuti.
– Prendere a questo punto un’altra ciotola e infarinarla leggermente, inserire poi il composto al suo interno e coprire il tutto con un telo da cucina. Lasciare a riposo per circa trenta minuti o almeno fino a quando l’impasto non è raddoppiato di volume.
– Dopo la lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in pezzi di circa 100g ciascuno.
– Ogni pezzo ricavato può essere: steso per bene per poi essere arrotolato su se stesso (consigliato) oppure farlo “a pallina” per avere panini tondeggianti. Possono essere fatti anche stile allungato, come mini baguettes o con un coltello è possibile inciderli per avere un effetto particolare a fine cottura (come le tartarughe con la loro griglia).
– Disporre i panini su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra un panino e l’altro, per poi lasciarli lievitare ancora una volta per circa trenta minuti.
– A questo punto, per chi volesse, i panini possono essere spennellati con un po’ di olio di argan (o un tuorlo d’uovo, per chi preferisce) per poi aggiungere sulla superficie dei semi di sesamo.
– Fate riscaldare il forno a 190° e poi inserite la teglia con i panini. Tempo di cottura 20-25 minuti.
– Al termine della cottura, rimuovere la teglia dal forno, staccare i panini dalla carta forno e farli raffreddare.

Ed ecco dei gustosissimo panini all’olio di argan pronti per accompagnare i vostri pasti oppure per essere mangiati con marmellata, nutella… o anche così, semplici! A proposito, ricordo che se si vuole l’olio di argan biologicamente certificato (e si vuole andare sul sicuro), io consiglio Argan Italia srls.

Alla prossima!