TORTINO DI TAGLIATELLE CON RAGU’ DI VERDURE E SALSICCIA

Il tortino di tagliatelle, è un primo piatto gustoso e saporito per stupire i vostri ospiti con una portata diversa dal solito.

Per preparare questa ricetta, preferite le tagliatelle di semola di grano duro: tengono meglio la cottura rispetto a quelle all’uovo e sono quindi più adatte ad una doppia preparazione dato che poi le passeremo al forno.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)

-tagliatelle grano duro 250g

-vino rosso 1 bicchiere

-carota 1

-cipolla 1

-gamba di sedano 1

-zucchine 2

-salsiccia di maiale 400g

-panna fresca 200ml

-uovo 1

-olio e.v.o. q.b.

-sale/pepe q.b.

-parmigiano grattugiato q.b.

Iniziamo a preparare il ragù di verdure. Tritate la carota, il sedano, la cipolla e fateli soffriggere in  una padella capiente in olio e.v.o.

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a dadini. Unitele al soffritto e fate cuocere a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto, per alcuni minuti.

Aggiungete la salsiccia, privata della pelle e schiacciata con una forchetta. Lasciate insaporire. Sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare in parte. Aggiungete ora la panna, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per circa 20 minuti. Attenzione a non esagerare con il sale, dato che la salsiccia è già un ingrediente sapido.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata. Scolatele al dente e rovesciatele nella padella con il ragù. Versate sulla pasta anche l’uovo sbattuto con il parmigiano e mescolate bene.

Oliate degli stampini di alluminio o di silicone (da budino o da muffin) e distribuitevi le tagliatelle fino al bordo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi sformate su di un unico piatto da portata o su piatti individuali.