TIRAMISU’ ALLA CREMA DI RICOTTA

Domenica mattina e il profumo di caffè. Uno dei pochi giorni in cui potrei riposare ma no, la voglia di preparare qualcosa che possa addolcire la giornata prende il sopravvento.

Esco di fretta. Direzione? Il supermercato più vicino. Nel banco frigo, proprio lì accanto al mascarpone, c’è lei, la “crema di ricotta” prodotta da una famosa azienda italiana.

Ho deciso quindi di utilizzarla per creare una variante golosa alla farcitura classica del tiramisù.

Semplice e veloce, vediamo insieme i vari passaggi.

INGREDIENTI (DOSI PER UNA TEGLIA DA 35cm)

-crema di ricotta 5 confezioni (1 kg circa)

-uova medie 3

-zucchero semolato 1 bicchiere

-savoiardi 300g

-caffè leggermente zuccherato 9 tazzine

-cacao amaro in polvere qb

Iniziate separando i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.

Montate i bianchi a neve ferma e tenete da parte.

Lavorate i tuorli con lo zucchero. Dopo aver ottenuto una consistenza spumosa, aggiungete la crema di ricotta. Continuate a montare il tutto con lo sbattitore elettrico ottenendo un composto privo di grumi. Aggiungete ora gli albumi montati, incorporandoli delicatamente dall’alto verso il basso. Montate nuovamente fino a quando la crema risulterà densa ed omogenea.

Spalmate il fondo della teglia con un po’ di crema. Formate il primo strato con i savoiardi, dopo averli inzuppati leggermente nel caffè freddo.

Ricoprite i savoiardi con la crema. Ripetete l’operazione con il secondo strato. Decorate la superficie con una spatola dentata oppure con una forchetta creando un effetto intrecciato. Ultimate con un abbondante spolverizzata di cacao amaro setacciato.

Porre in frigorifero per almeno 4/6 ore prima di servire.

tira