RAVIOLONI con ripieno di mazzancolle, lime ed erba cipollina su crema di porro

Vi propongo oggi una mia ricetta abbastanza elaborata ma davvero ottima, garantito!

Ingredienti (dosi per 2 persone)

RAVIOLI

-200g farina di grano duro rimacinata

-uova 2

-sale q.b.

RIPIENO

-400g mazzancolle tropicali

-lime 1

-olio e.v.o. 1 cucchiaio

-erba cipollina q.b.

-sale/pepe q.b.

CREMA DI PORRO

-burro 75g

-porro 1 e 1/2

-farina bianca 00 1 cucchiaio

-latte q.b.

PORRO FRISEE’

-porro 1/2

-olio per friggere q.b.

-sale/pepe q.b.

Versate la farina a fontana al centro di un piano di lavoro pulito. Sbattete leggermente in una ciotola le uova con il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella fontana e spostate la farina nell’uovo con una forchetta. Usate le mani per incorporare il resto della farina. Iniziate a lavorare il composto energicamente con il palmo della mano, per una decina di minuti fino a quando risulta liscio e omogeneo. Formate una sfera e copritela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.

Pulite i gamberi eliminando testa e coda. Le teste tenetele da parte (eliminando gli occhi) perché vi serviranno per insaporire l’acqua di cottura dei ravioli successivamente.

Ricordatevi di eliminare il midollino, facendo passare il coltello lungo il centro di tutta la schiena. Lavate i gamberi e tagliateli a tocchetti mettendoli in una ciotola con un cucchiaio di olio e.v.o., il succo di lime, la scorza grattugiata finemente e l’erba cipollina. Lasciate insaporire per una mezz’ora.Riprendete la pasta e stendetela a mano con il mattarello o con la macchina per la pasta fresca. Dovrà essere abbastanza sottile, quasi trasparente.

Mettete una sfoglia sul piano leggermente infarinato. Distribuite cucchiaini di ripieno, poi coprite con l’altra mezza sfoglia, premendo con delicatezza intorno al ripieno con il lato della mano e arrivando pian piano al bordo per sigillarlo. Usate un coppa pasta o un taglia-biscotti per ritagliare il vostri ravioli.

Procedete poi con la crema di porro. Tagliate il porro a rondelle e fatelo rosolare in una padella con il burro, una presa di sale, un cucchiaio di farina ed aggiungete pian piano il latte fino ad ottenere una certa cremosità. Lasciate sobbollire, mixate poi il tutto con il frullatore ad immersione e passate poi la crema al colino.

Per il porro friseè, prendete la parte bianca e verde chiaro, tagliatela a metà per la sua lunghezza e poi a julienne. Scaldate dell’olio per friggere in una padella e friggete le listarelle di porro x 1 o 2 minuti rigirandole spesso per evitare che si brucino. Fate scolare l’olio e asciugate su carta da cucina.

Preparate il brodo con il sale e le teste di gambero: portate a bollore e filtrate poi brodo al colino.

Rimettetelo sul fuoco e una volta caldo buttate i ravioli e fate cuocere per circa 10 minuti. Tirateli fuori con l’aiuto di una schiumarola e passateli in padella con burro ed erba cipollina per mantecarli.

Impiattate con un fondo di crema di porro, sulla quale adagerete i vostri ravioli guarniti con porro friseè ed erba cipollina fresca. Terminate con un giro d’olio e.v.o.