Boccioli di calendula sotto sale

I boccioli di calendula sotto sale sono una preparazione facile e veloce.
Spesso coltivata per puro scopo ornamentale, la calendula invece, vista la sua sorprendente versatilità si può utilizzare anche in cucina. Nello specifico, le foglie più tenere si possono consumare aggiunte all’insalata. I suoi fiori di un bel colore giallo-arancio insaporiscono e abbelliscono diversi piatti, mentre i boccioli possono essere messi sotto sale ed essere utilizzati al posto dei normali capperi sotto sale.
Ti potrebbe interessare anche….
Aceto alla calendula officinalis
Autore
Ricetta realizzata da Basilico e Limone. Ph. Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.
Se ti piacciono le mie ricette e i miei articoli e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta, o salva le mie ricette di Pinterest cliccando qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Boccioli di calendula
  • q.b.sale grosso

Preparazione

  1. Raccogliete i boccioli di Calendula lontano da traffico e da fonti inquinanti, oppure fate come me, che la coltivo nel mio piccolo giardino ( si presta bene anche alla coltivazione in vaso ).

    Lavate bene i boccioli sotto il getto dell’ acqua corrente, e disponeteli su una grata o canovaccio. Distanziateli per bene e fateli asciugare completamente.

    Quando sono completamente asciutti, in vasetti puliti e sterilizzati cominciate a fare uno strato di sale, uno strato di boccioli e via dicendo fino ad esaurimento dei due ingredienti.

    Assicuratevi che i boccioli siano completamente ricoperti dal sale prima di chiudere i vasetti.

  2. Curiosità

    La pianta della calendula oltre ad essere commestibile si usa per scopi medici e cosmetici. Dalla ricca e prolungata fioritura, questa pianta che segue il sole, era già conosciuta dai Romani e dagli Antichi Egizi.

Consigli utili

Una volta preparati, i vasetti si conservano per diversi mesi.

Consigli utili

Per consumare i boccioli di calendula sotto sale aspettate almeno 40 giorni.

Ricetta n°44

Loading