Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi

Le brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi sono facili da fare, come dice il titolo della ricetta bastano solo 4 ingredienti per avere delle brioches davvero soffici e profumate che mantengono la loro fragranza anche più giorni! Dopo tre giorni sono ancora straordinariamente morbide nonostante non contengano grassi.

Vediamo insieme come fare e quali ingredienti servono per le

Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi

Ingredienti :

  • 350 gr di farina (250 farina 0 e 100 di farina integrale)
  • 200 ml di latte di cocco (quello in lattina, no bevanda al latte di cocco)
  • 3 cucchiai di miele abbondanti (per i vegani sostituire con melassa o sciroppo d’agave)
  • 3 gr di lievito di birra

Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi

Preparare un lievitino con 70gr di farina e 70gr di latte di cocco un cucchiaino di miele (sottratto al totale) e il lievito di birra. Mescolare velocemente e lasciar lievitare fino al raddoppio. Dopodiché unire al composto tutti gli altri ingredienti e lavorare l impasto fino a che non risulterà liscio e incordato.

Far lievitare fino al raddoppio poi dividere l impasto in piccoli panetti e procedere alla formatura come in  foto. Ho aggiunto marmellata di fragole e cocco in scaglie, ma potete farcire le Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi dopo la cottura. Vi consiglio anche la versione  goduriosa con cioccolato! Dopo aver formato le Brioches lasciate lievitare ancora un’ora. Procedere con la cottura  in forno a 180 gradi per circa 20 minuti avendo cura di spruzzare il forno con acqua.

Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi

Conservate le Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi in una busta di cellophane o in una scatola di latta.  Si conservano per tre/4gg mantenendosi morbide.

Brioches con 4 ingredienti senza uova senza grassi

 

Buon appettito ed alla prossima ricetta! Per qualsiasi domanda, suggerimento o delucidazione sono a vostra disposizione non esitate a contattarmi!

Ps: mi farebbe piacere vedere le mie ricette fatte da voi! Se avete foto inviatele su Facebook!

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle nuove cliccate mi piace sulla mia pagina facebook Profumiepasticcidinancy