Sorbetto al Mango – Ricetta per Gelatiera

Il sorbetto al mango è un dolce che mi ha davvero sorpreso per la sua bontà. Io sono un amante del sorbetto, il dolce estivo per eccellenza: fresco, profumato, e molto più leggero del classico gelato. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di diverso dai soliti gusti, ed allora ho deciso di provare con il mango, un frutto che non mangio spesso e conosco poco: è stato proprio un esperimento al buio! Il risultato mi ha davvero sorpreso, un sorbetto denso, dolce, profumato… insomma, l’ho rifatto più e più volte perchè ha davvero riscosso un successone… e poi non essendo un gusto classico il sorbetto al mango porta sempre con se un certo fattore sorpresa!

Il procedimento che vi consiglio è quello che uso per il KitchenAid, ma va bene anche per il Bimby e le altre gelatiere dello stesso tipo, non autorefrigeranti.

sorbetto al mango
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Mango (circa 2 manghi) 450 g
  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 200 g

Preparazione

    1. Sbucciare i manghi e tagliarli a pezzetti. Frullarli in un robot da cucina fino ad avere una purea omogenea.
    2. Prepariamo ora lo sciroppo di zucchero: in un pentolino far bollire l’acqua con lo zucchero per circa 10 minuti, in modo da far sciogliere lo zucchero perfettamente. Versare lo sciroppo in un contenitore basso e largo e far raffreddare.
    3. Porre la purea di mango e lo sciroppo di zucchero in frigorifero per una notte o in congelatore per circa 3 ore: non devono congelare, ma raffreddarsi completamente.
    4. Versare lo sciroppo e la purea di mango nella gelatiera e far andare per circa 15-20 minuti, o fino ad avere la consistenza desiderata. Eccolo pronto, fresco e profumato!
  1. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Provate anche…

Il nostro sorbetto alle fragole, più buono di quello del bar se preferite un sapore tradizionale, e la nostra raccolta di gelati se avete voglia di nuove idee estive!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sorbetto al Mango – Ricetta per Gelatiera”

  1. Ciao Denise, ovviamente era un errore 😉 grazie per avermelo fatto notare, l’ho corretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.