Pepata di Cozze

La pepata di cozze è una ricetta che benché sia originaria di Napoli (e si chiamerebbe a dire il vero impepata di cozze), é ormai un classico in tutta Italia. Si prepara in modo davvero semplice, con pochissimi ingredienti, e la sua bontà risiede proprio in questa semplicità e nella bontà degli ingredienti! le cozze devono essere ovviamente freschissime: come fare a riconoscerle? Per prima cosa l’odore: le cozze fresche sono praticamente inodori​. Secondo punto: devono essere chiuse. Se le comprate nella retina può capitare che ne troviate qualcuna aperta, ma attenzione: se sono troppe può essere un segno che sia una partita non fresca.

Mi raccomando anche la pulizia delle cozze: nel procedimento ho incluso un link che potete seguire e spiega come fare in modo dettagliato, nel caso non foste pratici. Comunque è importantissimo eseguirla nel modo corretto ed essere ben puntigliosi!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare un’ottima pepata di cozze:

pepata di cozze
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cozze 1 kg
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Limoni (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la pepata di cozze, iniziate con il pulire benissimo questi molluschi: se non sapete bene come fare potete seguire questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-le-cozze.html che vi spiega in modo dettagliato tutti i passi.

  2. In una pentola capiente fate rosolare lo spicchio d’aglio in abbondante olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete le cozze e chiudete con il coperchio. Cuocete a fuoco vivo fino a che le valve saranno aperte.

  3. Nel frattempo tagliate il prezzemolo finemente e mettetelo da parte.

  4. A fuoco spento, quando le cozze saranno tutte ben aperte, aggiungete il prezzemolo tritato, abbondante pepe nero e sale. Gustate la pepata di cozze caldissima, magari accompagnata da crostini di pane caldo! Se vi piace potete aggiungere del limone: io loa doro e ne aggiungo tantissimo, ma non a tutti piace, quindi vi consiglio di portare in tavola degli spicchi di limone in modo che chi vuole se ne serva.

  5. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Le cozze in altri paesi…

Mentre in Italia le cozze vengono gustate in modo molto semplice in modo che il loro sapore non venga coperto ma esaltato, in altri paesi questo concetto é decisamente diverso. Negli Stati Uniti le cozze si possono trovare abbinate alla panna, alla salsa di formaggi, a salse a base di curry, e via dicendo. Secondo i nostri canoni di gusto il sapore della cozza viene praticamente annullato in queste preparazioni, ma pensate che ci sono addirittura ristoranti che cucinano solo cozze, e nel loro menù non troverete né una pepata né dei semplici spaghetti allo scoglio, bensí preparazioni molto più complicate. Paese che vai, ricette che trovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.