Insalata di Riso Venere con Broccoli e Pomodorini

L’insalata di riso Venere con broccoli e pomodorini è un piatto leggero e saporito. Se amate le insalate di riso e volete esplorare nuove combinazioni di sapori che siano però anche poco caloriche, questo piatto fa davvero al caso vostro. L’emulsione preparata per il condimento è fondamentale per la buona riuscita di questa insalata: un mix di succo di limone, aceto balsamico, olio e… un cucchiaio di miele! Stupiti? Ho letto la ricetta di questo condimento su una rivista americana e all’inizio ero stupita anche io, ma assaggiate e mi saprete dire: userete questo condimento per mille altre insalate tanto è buono! E se amate il riso Venere, provate anche quest’altra gustosa insalata con rucola e mandorle tostate!

Insalata di Riso Venere con Broccoli e Pomodorini

Insalata di riso Venere con broccoli e pomodorini

Ingredienti:

100 gr riso Venere

120 gr broccoli

200 gr pomodorini freschi

50 gr pomodori secchi

50 gr prosciutto cotto

per il condimento:

succo di mezzo limone

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di aceto balsamico

sale e pepe

Procedimento:

  1. Cuocere il riso aggiungendo acqua calda fino a ricoprirlo e mescolare delicatamente fino a quando l’eccesso di liquido non sarà stato assorbito. Aggiungere acqua poco alla volta mantenendo il riso sempre umido. Ripetere questa operazione fino a quando il riso non sarà morbido (45 minuti circa). Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
  2. Mentre il riso cuoce, lessate brevemente i broccoli, lasciateli leggermente croccanti. Io li ho cotti a vapore, se ne avete la possibilità sarebbe meglio. Scolarli e lasciarli raffreddare.
  3. In un contenitore unire il riso, i broccoli, i pomodorini a pezzetti, il prosciutto cotto a pezzetti e i pomodori secchi a pezzetti.
  4. A parte, preparare un’emulsione con il miele, il limone, l’olio, l’aceto balsamico, sale e pepe. Condire l’insalata con l’emulsione.
  5. Far riposare l”insalata di riso Venere con broccoli e pomodorini almeno 10 minuti in modo che i sapori si amalgamino bene e gustare fresca.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.