Uova Ripiene al Guacamole

Le uova ripiene al guacamole sono una ricetta facilissima preparata senza maionese, carine da vedere, gustose e salutari. Perfette per aperitivi e feste tra amici, magari da accompagnare con una margarita fresca, si preparano in un batter d’occhio e piaceranno a tutti! Se non mettete il peperoncino e il pepe nero sono ottime anche per i bambini, che le troveranno allegre e colorate. Perfette anche come pasto veloce e fresco, soprattutto d’estate!

uova ripiene senza maionese

Uova ripiene senza maionese

Ingredienti:

3 uova

6 fette di pane

3 pomodorini freschi

per il guacamole:

1 avocado

5 gr cipolla

succo di un quarto di limone

succo di un quarto di lime

qualche fogliolina di coriandolo fresco (chiamato anche cilantro) (facoltativo ma consigliato)

peperoncino piccante in polvere (facoltativo ma consigliato)

pepe nero q.b.

Procedimento:

  1. Lessare le uova, sgusciarle e metterle da parte.
  2. Preparare il guacamole: tagliare a metà l’avocado, rimuovere il seme, e schiacciare la polpa con una forchetta. Aggiungere la cipolla a pezzetti, i pomodorini a pezzetti, eventualmente il peperoncino e le foglie di coriandolo a pezzetti, il succo di limone, il succo di lime, sale e pepe. Mischiare bene. Attenzione: L’avocado tende ad ossidarsi e a diventare nero. Vi consigliamo di preparare il guacamole all’ultimo momento. Se volete prepararlo in anticipo, vi consigliamo di farlo circa 30 minuti prima e di tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
  3. Tagliare le uova a metà, svuotarle del tuorlo con un cucchiaino e tenere il tuorlo da parte.
  4. Togliere un pezzetto di mollica dalle fettine di pane in modo da potervi adagiare stabilmente il mezzo uovo senza che rotoli via.
  5. Riempire le uova con il guacamole, sbriciolare sopra il tuorlo sodo che avevate messo da parte e adagiare un mezzo pomodorino fesco su ogni uovo. Spolverizzare con sale, pepe nero e peperoncino (se lo gradite) e gustare!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.