Datteri Ripieni con Crema al Mascarpone

I datteri ripieni con crema al mascarpone e cacao sono un dolce buonissimo che si prepara in 5 minuti ed è perfetto per le feste ed i buffet delle vacanze di Natale. L’importante è che i datteri siano di quelli buoni, morbidi ed umidi. La crema è senza cottura ed è aromatizzata all’arancia: oltre ad essere ottima gustata al cucchiaio, se avanza è perfetta per farcire il pandoro ed il panettone, quindi se ne preparate un po’ in più farete tutti felici!

Anche se il procedimento è davvero semplicissimo, vediamo nel dettaglio come preparare i datteri ripieni:

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare i datteri ripieni è semplicissimo. Per prima cosa preparare la crema al mascarpone e cacao, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero coperta con pellicola per alimenti, facendola rinvenire con un po’ di latte al momento dell’uso.

  2. Tagliare i datteri a metà e riempirli con la crema:  se usate una sac-a-poche con la bocchetta a stella saranno esteticamente più belli, ma se non ce l’avete o non avete voglia di usarla un cucchiaino andrà benissimo.

  3. Subito prima di servirli cospargeteli con cacao amaro, come se fossero un tiramisù. Ecco pronti i vostri datteri ripieni, potete mangiarli immediatamente o conservarli in frigorifero per qualche ora!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.