Cornetti di Pizza con Pancetta e Zucchine

I cornetti di pizza con pancetta e zucchine sono dei morbidi bocconcini perfetti per aperitivi, feste e buffet! Prepararli è davvero semplicissimo, infatti le zucchine vengono aggiunte a crudo, e inoltre potrete variare la farcitura secondo i vostri gusti. L’unico consiglio è quello di non esagerare con i formaggi filanti poiché sciogliendosi potrebbero fuoriuscire e bruciarsi durante la cottura. Perfetti invece tutti i tipi di salumi e verdure, salse ed erbe aromatiche!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i cornetti di pizza con pancetta e zucchine:

cornetti di pizza con pancetta e zucchine_vert
  • Preparazione: esclusa la lievitazione, 30 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 cornetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare i cornetti pizza con pancetta e zucchine, iniziamo a preparare l’impasto per la pizza, seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

  2. Mentre l’impasto lievita, tagliate le zucchine a fette sottilissime. Potete usare un semplice coltello o anche un pelapatate, l’importante è che siano davvero sottilissime perchè non dovranno cuocere prima di essere infornate, ma si mettono nei cornetti da crude. Mettete le zucchine in un colino con un pizzico di sale, in modo che perdano l’acqua in eccesso.

  3. Quando l’impasto sará lievitato, stenderlo con un matterello su un piano infarinato e formate un cerchio del diametro di circa 20 cm. Con un coltello tagliate il cerchio a metà, e da ogni metà ricavate 4 triangoli.

  4. Siamo pronti ora per farcire i triangoli e ricavare i cornetti. Su ogni triangolo mettere una fetta di zucchina e una di pancetta, quindi arrotolare il triangolo a partire dal lato largo verso la punta. Aggiustare le estremità con le dita in modo da richiuderle e spostare il cornetto su una teglia rivestita di carta da forno. Procedere cosí per tutti e 8 i cornetti.

  5. Fare lievitare i cornetti per almeno 30 minuti, quindi spennellare generosamente con olio extravergine di oliva (se volete potete anche cospargerli con semini di sesamo o di altro tipo) e cuocere in forno statico preriscaldato per circa 25-30 minuti. Ecco pronti i vostri cornetti di pizza, sono favolosi appena sfornati ma ottimi anche tiepidi!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.