Impasto semplicissimo per pizza fatta in casa

La pizza fatta in casa è una di quelle cose a cui non si resiste, conquista sempre tutti! Dietro la lievitazione e la ricetta della pizza c’è una vera e propria scienza: lievito madre, secco o fresco? Farina manitoba o 00? Queste sono solo due tra le mille domande nell’universo della pizza, e le risposte non sono univoche, bensí molto variabili a seconda… indovinate un po’, di tantissimi fattori. Perché vi dico questo? Perché la ricetta che vi propongo oggi non richiede accorgimenti particolari, ne’ ha una grande base scientifica: è semplicemente la mia ricetta per la pizza fatta in casa, frutto di un’evoluzione puramente empirica. Dopo aver provato diverse ricette questa è quella che mi piace di più: consente di avere una pizza ottima sia se la preferite sottile che se la stendete più spessa. E poi la pizza fatta in casa per me deve essere croccante, e con questa ricetta ho ottenuto il risultato che volevo. Non vi resta che provarla!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare l’impasto per la pizza fatta in casa:


IMPASTO PIZZA FATTA IN CASA

Ingredienti:

  • 300 gr farina
  • 150 ml acqua
  • 2 gr lievito di birra
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio
  • sale q.b.

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero.

In una ciotola capiente versare la farina e aggiungere l’olio e il sale.

Versare l’acqua sulla farina a poco a poco, iniziando ad impastare per farla assorbire.

Quando avrete versato tutta l’acqua, trasferire l’impasto su un piano di lavoro ed impastare per circa 10-15 minuti vigorosamente, fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Se l’impasto fosse troppo appiccicoso, aggiungere poca farina. Tenete presente che a seconda della farina che usate potrete avere bisogno di una quantità di acqua leggermente diversa da quella che ho usato io!

Porre il panetto in una ciotola profonda leggermente infarinata e coprirla con uno strofinaccio. Riporre la ciotola nel forno spento e lasciar lievitare: il tempo di lievitazione varia molto anche a seconda della temperatura di casa: comunque io uso poco lievito e faccio lievitare per circa 6 ore in modo che l’impasto venga digeribile e leggero.

Quando l’impasto sarà lievitato, siete pronti per stendere le pizze. Staccate un pezzo di impasto, allargatelo con le mani, senza usare matterello, e stendetelo su una teglia imburrata. Si, avete capito bene: la teglia la imburro, non la ungo con l’olio! Questo trucchetto me lo ha insegnato una mia amica Napoletana, a casa sua la fanno cosí, in modo che l’impasto non si restringa ma rimanga pressappoco largo come al momento in cui lo avete steso.

Fate lievitare nuovamente per circa 15-30 minuti prima di condire la vostra pizza e infornarla! Una nota: io uso un forno statico per cuocere la pizza, con la temperatura a 180 gradi. Se usate un fornetto di quelli ad alte temperature che cuociono in 3-5 minuti, allora questa ricetta potrebbe non essere adatta.

 

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.