Tonnarelli cacio e pepe – cremosi ed irresistibili

I tonnarelli cacio e pepe sono una tra le più gustose, semplici ed antiche ricette della cucina romana!
Anche se sono pugliese, vivo a Roma da un po anni e sono innamorata della cucina romana, ricca di sapore e di tradizione. Li ho assaggiati per la prima volta nelle classiche fraschette dei Castelli Romani, e sono subito diventati uno dei mie primi piatti preferiti.
Preparare la cacio e pepe è semplicissimo ma, come tutte le ricette troppo semplici, nasconde qualche insidia e può essere facilmente sbagliata. L’unica difficoltà sta, infatti, nella crema di formaggi che dovrà essere: ben legata, della giusta quantità e non fare grumi. Io l’ho cucinata tante di quelle volte che ormai non ha più segreti !.
Nella mia ricetta ho aggiunto la menta, una piccola variante che darà a questa deliziosa specialità della cucina romana quella quell’aroma prelibato che ve ne farà innamorare. Secondo me ci sta benissimo, ma non è ovviamente obbligatoria.
Preparate con me questa meraviglia culinaria della città eterna e vi svelerò tutti i piccoli trucchetti per ottenere un risultato perfetto 😉

Non perdetevi il video, subito dopo, con tutti i passaggi di questa preparazione!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Tonnarelli
  • 250 g Pecorino romano (stagionato)
  • 100 g Parmigiano reggiano (stagionato 24 mesi)
  • q.b. Pepe nero in grani
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. Menta (una mia variante, non obbligatoria)

Preparazione

  1. tonnarelli cacio e pepe

    Iniziamo la preparazione dei tonnarelli cacio e pepe mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua ed aspettiamo che arrivi a bollore.

  2. Consigli: la difficoltà nella preparazione della cacio e pepe sta soltanto nel dosare bene i formaggi e nell’ottenere una crema priva di grumi.

    1- Usate pecorino e parmigiano molto stagionati (la quantità è 70% Pecorino – 30% Parmigiano) e di ottima qualità

    2Prima di utilizzarli setacciateli.

    3- Aggiungete l’acqua di cottura della pasta (unitamente ad un pochino di acqua fredda) al composto con i formaggi in modo che non caglino con l’eccessivo calore e solo poco prima di scolarla. L’amido della pasta aiuterà ad ottenere una crema densa e omogenea.

    4- Non usate i formaggi in busta presenti al banco frigo dei supermercati perché poco stagionati e non adatti a questa preparazione.

    5- dosate attentamente il sale nella pasta perché già i formaggi conferiranno sapidità al piatto.

    6- potete sostituire i tonnarelli anche con gli spaghetti o con il formato di pasta che preferite.

    7-  dosate il pepe in base al vostro gusto personale 😉

  3. tonnarelli cacio e pepe

    Nel frattempo, setacciamo i formaggi grattugiati, un po alla volta, sgranandoli accuratamente (in un colino o in un setaccio).
    Questa operazione servirà ad evitare la formazione di grumi. Se nel setaccio rimane qualche residuo di formaggio non vi preoccupate, aggiungetelo al composto.
    La giusta dose di formaggi sarà 70% pecorino romano stagionato e 30% parmigiano (stagionato minimo 24 mesi).

  4. tonnarelli cacio e pepe

    In una padella ben calda tostiamo per pochi secondi i grani di pepe, in modo che, con il calore, sprigionino ancora di più il loro aroma.

    Trasferiamo il pepe all’interno di un mortaio assieme a qualche foglia di menta (se non vi piace, non utilizzatela) e pestiamo il tutto energicamente fino ad ottenere un composto uniforme e sabbioso.

    Nota: ovviamente, se non avete il mortaio potete anche aggiungere il pepe macinandolo direttamente nella ciotola con i formaggi!
    Oppure rompere e sbriciolare i grani di pepe con un batticarne su un tagliere per poi tostarli in padella!

    Uniamo il pepe ed i formaggi in una ciotola capiente e teniamoli da parte.

  5. Possiamo ora procedere con la preparazione dei tonnarelli cacio e pepe.

    Subito dopo trovate il video con tutti i prossimi passaggi !

    Appena l’acqua inizerà a bollire, aggiungiamo una presa di sale grosso (non troppo perché già i formaggi tenderanno a conferire sapidità al piatto) ed uniamo i tonnarelli.
    Lasciamoli cuocere, girandoli di tanto in tanto.

  6. Qualche istante prima di scolarli, in una ciotolina uniamo due mestoli della loro acqua di cottura, unitamente ad un pochino di acqua fredda (eviterà che i formaggi tendano a cagliare con l’eccessivo calore).
    Aggiungiamo l’acqua al composto di pepe e formaggi, poco alla volta, mescolando accuratamente in modo da formare una cremina.
    Aggiungiamone solo la quantità necessaria!

  7. Scoliamo i tonnarelli al dente, con l’aiuto di una pinza, direttamente nella ciotola con i formaggi e mantechiamoli, girando velocemente ed uniformemente e fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti (solo se necessario andrà aggiunta un’altra piccola quantità di acqua di cottura che avevamo tenuto da parte).

    Vedrete che seguendo questo procedimento i formaggi formeranno una deliziosa cremina, totalmente priva di grumi e la menta sprigionerà tutto il suo irresistibile profumo conferendo una deliziosa nota di freschezza al piatto.

    I tonnarelli cacio e pepe sono pronti per essere serviti, cremosi, profumati e fumanti.

  8. tonnarelli cacio e pepe

    Avete visto? Si preparano in pochissimo tempo.
    Seguite i miei consigli ed il risultato sarà un successo!
    Quanto sei bella Roma … anche in tavola! 😀

  9. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

    Un brindisi stile fraschette romane a voi e buona cacio e pepe amici ed amiche! 😀
    Alla prossima ricetta!

    Isabella

Note

Per scoprire altre ricette di Primi Piatti originali e gustosi –> cliccate qui.
Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.
Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

Isabella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *