Torta Tenerina alle Noci

Se state cercando un dolce cioccolatoso e super goloso, la Torta Tenerina alle Noci fa esattamente al caso vostro! Prepararla non è facilissimo ma vi assicuro che il risultato sarà straordinario. Si prepara utilizzando qualche ciotola, un pentolino e le fruste elettriche, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta Tenerina alle Noci aggiungendo degli ingredienti extra, come un cucchiaino di cannella in polvere. Oppure possiamo utilizzare un tipo di cioccolato diverso. Vediamo la Ricetta!

Torta Tenerina alle Noci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 Persone

Ingredienti

  • 3 Uova (Albumi e Tuorli Separati)
  • 100 gr Zucchero
  • 100 gr Burro o Margarina
  • 200 gr Cioccolato Fondente
  • 40 gr Cacao Amaro
  • 100 gr Noci in Pezzi

Preparazione

  1. Torta Tenerina alle Noci

    1- Iniziamo la preparazione della Torta Tenerina alle Noci preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm con un foglio di carta forno. Tenere quindi da parte.

  2. 2- Sciogliere il Burro insieme al Cioccolato all’interno di un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare di tanto in tanto, quando il tutto sarà ben sciolto lasciare intiepidire.

  3. 3- Separare i Tuorli dagli Albumi e versarli quindi separatamente all’interno di due ciotole capienti.

  4. 4- Montare gli Albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche. Tenere quindi da parte.

  5. 5- Aggiungere lo Zucchero ai Tuorli. Montare gli ingredienti sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro.

  6. 6- Aggiungere il Cacao Amaro setacciato quindi mescolare utilizzando una spatola. Dovremmo ottenere un composto privo di grumi.

  7. 7- Aggiungere il Cioccolato e Burro ormai tiepido (anche tutto in una volta) e mescolare nuovamente sempre con la spatola fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare anche le Noci in Pezzi.

  8. 8- incorporare gli Albumi al composto al cioccolato in maniera graduale e mescolando delicatamente possibilmente dal basso verso l’alto.

  9. 9- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta Tenerina alle Noci a 180°C per circa 30 minuti.

  10. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *