Salatini al Formaggio

IMG_6938SALATINI AL FORMAGGIO

Se vi piacciono i classici salatini “da aperitivo” ma non vi accontentate della qualità di quelli che si trovano al supermercato, sappiate che da oggi potete prepararli da voi! Si tratta di una ricetta facile facile che richiede pochissimi ingredienti e pochissimo lavoro ma il risultato è assicurato! Vediamo la ricetta!

 

INGREDIENTI PER CIRCA 40-50 SALATINI:

230gr di Formaggio Grattugiato (potete scegliere il formaggio che più vi piace)

60gr di Burro o Margarina

130gr di Farina 00

5 Cucchiai di Acqua fredda (la quantità di acqua varia in base al formaggio che sceglierete)

Se lo desiderate potete aggiungere all’impasto delle spezie a piacere.

 

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 190°C e foderare una placca con carta forno;

Impastare insieme il Formaggio Grattugiato, il Burro o la Margarina e la Farina, dovremmo ottenere un composto dall’aspetto farinoso e bricioloso come questo

IMG_6913

Sempre mescolando aggiungere l’Acqua, la quantità necessaria sarà diversa da caso a caso, comunque dovrete ottenere un composto solido ma lavorabile, un po come una pasta frolla.

IMG_6922Lavorare per qualche minuto l’impasto sul piano di lavoro quindi dargli una forma a panetto e metterlo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendere l’impasto aiutandosi con della farina ed un matterello fino ad uno spessore abbastanza fino, quindi formare dei quadratini servendosi di una rotella ondulata.

Formiamo dei buchi all’interno dei salatini con uno stuzzicadenti.IMG_6930Disponiamo i salatini sulla placca leggermente distanziati l’uno dall’altro

IMG_6936Inforniamo a 190°c per circa 12-15 minuti, dovranno dorarsi per bene.

IMG_6950IMG_6956

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *