ravioli burrata e gamberi

un boccone dal sapore deciso ma molto delicato, una delizia per i vs ospiti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti 4 persone: per la pasta

io preferisco un impasto abbastanza grezzo ed è per questo che utilizzo anche della farina integrale.
  • 50 gfarina tipo 1
  • 250 gfarina tipo 00
  • 3uova fresche biologiche
  • 10 clolio evo

ingredienti per il ripieno

  • 5gamberi argentino scongelati
  • 150 gburrata
  • q.b.erbe aromatiche
  • q.b.limone grattugiato
  • q.b.sale
  • q.b.pepe macinato

ingredienti per il condimento

  • 200 gpomodorini Piccadilly maturi
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • fogliebasilico
  • q.b.erbe aromatiche

Preparazione impasto

disporre la farina indicata sulla spianatoia formando la famosa fontanella, rompere le uova nella fontanella stando attenti a non far cadere eventuali pezzi di guscio, aggiungere l’olio e a piacere un pizzico di sale. Iniziare a mescolare partendo dal centro e raccogliendo man mano la farina dai bordi, far assorbire tutta la farina alle uova e lavorare l’impasto con polso e forza, se dovesse risultare eccessivamente duro aggiungere 1 goccio e dico 1 di acqua. L’impasto dovrà risultare liscio ma non troppo morbido. mettere su di un piattino arrotolare con pellicola e lasciare riposare un paio di ore, se d’estate anche in frigo.

preparazione ripieno

  1. Per il ripieno dopo avere sgusciato i gamberi e tolto il filo scuro centrale che contiene anche sabbia e potrebbe dar fastidio, fare un trito degli stessi come per una tartare bella fine fine, mettere il trito in una ciotolina e condire con le erbe aromatiche spezzettate (io adoro il timo, la menta e finocchietto fresco quando c’è) una grattatina di buccia di limone, sale pepe ed olio per amalgamare, lasciar riposare qualche minuti, nel frattempo prendere una parte di burrata e tritarla con coltello in modo fine, ed aggiungerla al composto di gamberi.

preparazione del raviolo

  1. Per la preparazione del raviolo occorre servirsi della classica Nonna Papera, la vecchia macchinetta delle nonne per stendere la pasta, niente cose complicate, potrebbe essere anche fatto con il mattarello, ma occorre ottima manualità per far si che la sfoglia dello stesso spessore. tiriamo la sfoglia abbastanza sottile, poco piuù di un velo, tenendo conto che le paste ripiene essendo formate da due parti di pasta potrebbero poi essere eccessivamente spesse. preparare delle sfoglie di circa 25-30 cm lunghe usando un coppapaste, io direi diametro 6 che sarà la misura del nostro raviolo, ci segnamo con leggera pressione sulla sfoglia i cerchi nei quali inseriremo l’impasto a noce. Stendiamo sulla sfoglia cosi preparata l’altra sfoglia partendo da un lato e pian piano ricoprendo il ripieno facendo in modo che non si formino bolle d’aria, potete anche aiutarviun po con le mani prima di coppare i ravioli. A questo punto con decisione e forza coppiamo i nostri ravioli dando poi una leggera pressione sui lati esterni per far aderire le due sfogli ed usiamo farina di semola rimacinata per riporre momentaneamente i ravioli.

cottura ed impiattamento

  1. Mettere una pentola con abbondante acqua e portare ad ebollizione, salare. Nel frattempo preparare una padella con un abbonbante filo d’olio qualche rametto di timo. Caliamo pian piano i ravioli e senza girali li lasciamo cuocere qualche minuto, intanto accendiamo sotto la padella lasciamo andare con il timo intanto che la pasta non cuoce, aggiungiamo due mestolini di acqua di cottura e versiamo i ravioli che alziamo con un ragno per pasta facendo attenzione a non bucarli. Lasciare mantecare e saltare ancora un minuto ed impiattare. Disponete tre ravioli nel piatto raggruppati ma non accavallati versare qualche cucchiaio di pomodoro condito con olio disponete qualche fogliolina di basilico e qualche fiore di rosmarino o di basilico stesso se ne avete e BUON APPETITO

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria