Sfogliata ricotta e pere

La SFOGLIATA RICOTTA E PERE è un dolce molto versatile, ottimo da gustare come dessert, ma perfetto anche a colazione o come spuntino da consumare a merenda. L’abbinamento delle pere, con la ricotta ed i pezzettini di cioccolato, rende questo dolce veramente gustoso, ma non troppo pesante. Seguendo questa ricetta semplice e veloce da preparare – in pochi passaggi –  potrai concederti una piacevole pausa.

sfogliata ricotta e pere
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta sfoglia seguendo la ricetta che puoi trovare qui riducendo le dosi, oppure utilizza un foglio di pasta sfoglia rettangolare già pronto se non hai tempo o voglia di prepararla.

  2. 2. Una volta preparata la pasta sfoglia, metti la ricotta in una bacinella in vetro assieme a 50 grammi di zucchero semolato, poi, amalgama bene il tutto per rendere il composto omogeneo.

  3. 3. Stendi la pasta sfoglia sopra un foglio di carta da forno ed allargala fino ad ottenere uno spessore di circa 4 – 5 millimetri.

  4. 4. Disponi sopra la pasta sfoglia un velo del composto di ricotta che hai preparato; quindi metti il dolce nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa.

  5. 5. Mentre la base del dolce è in cottura, sbuccia le pere e tagliale a spicchi di dimensioni abbastanza grandi, ma non troppo spessi. Disponi una padella sul fuoco con un paio di bicchieri d’acqua, poi versavi dentro lo zucchero rimasto, una spolverata di cannella ed il succo del limone; infine, versa dentro la padella anche gli spicchi di pera e falli cuocere per una decina di minuti circa fino a quando l’acqua non si sarà completamente ritirata e le pere non avranno iniziato a caramellarsi.

  6. 6. A questo punto, estrai dal forno la base del dolce, posizionavi sopra le pere in modo ordinato e versa qua e là il cioccolato che avrai in precedenza ridotto in piccoli pezzettini; metti nuovamente la sfogliata in forno a 180°C per altri 10 minuti ed a cottura ultimata la tua sfogliata ricotta e pere sarà pronta per essere gustata. Leggi anche: torta cioccolato e peretiramisù alle pere.

Consigli

Per caramellare le pere puoi aggiungere anche un po’ di vino liquoroso come un passito od un vin santo che daranno un sapore ancora più intenso al tuo dolce. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.