Muffin solo albumi

MUFFIN SOLO ALBUMI (AI FRUTTI DI BOSCO)

Vi sono avanzati degli albumi e non sapete come utilizzarli? Beh, potreste preparare i muffin solo albumi: sono più leggeri e soffici rispetto a quelli tradizionali (proprio grazie all’assenza del tuorlo dell’uovo), ma, comunque, non meno gustosi. In pochi minuti, riuscirete a realizzarli ed ad avere così a disposizione una colazione sana, buona ed anche molto economica.

muffin solo albumi

MUFFIN SOLO ALBUMI (AI FRUTTI DI BOSCO)

Difficoltà: facile
Preparazione: 15-20 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi: per 12 muffin
Costo: basso

Ingredienti per 12  muffin

  • 90 grammi di zucchero;
  • 190 grammi di farina 00;
  • 20 grammi di fecola di patate;
  • 150 millilitri di latte;
  • 200 grammi di frutti di bosco;
  • 3 albumi;
  • 70 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere (ovvero circa 16 grammi);
  • un pizzico di sale.

Preparazione:
1. Setacciate la farina, il lievito ed il sale e disponeteli in una ciotola.
2. Fate ammorbidire il burro avendo cura di lasciarlo fuori dal frigo per circa 15 minuti prima di iniziare a preparare i muffin; una volta che il burro si sarà sciolto inseritelo in un’altra ciotola assieme allo zucchero e servendovi di uno sbattitore elettrico cercate di amalgamarli insieme fino a farli diventare una bella pasta omogenea. Poi lentamente incorporate anche il latte. Sarebbe preferibile utilizzare una planetaria; grazie ad essa, infatti, i tempi di lavorazione si riducono sensibilmente ed i composti risultano immediatamente molto più omogenei.
3. Montate a neve gli albumi e poi, lentamente, incorporateli assieme agli altri ingredienti facendo attenzione a non “smontarli”.
4. Aggiungete alla vostra ciotola contenente tutti gli altri ingredienti i frutti di bosco e mescolate ancora il tutto.
5. Quando la vostra crema per i muffin solo albumi sarà pronta, inseritela in una sac a pochè e poi, servendovi di essa, riempite i vostri stampi per muffin (in precedenza rivestiti con pirottini), avendo cura di lasciare circa mezzo centimetro dal bordo.  Se non avete la sac a poché, prendete la carta da forno e, dopo averla arrotolata a cono, usatela come sacca per distribuire il composto nei vostri stampi per muffin; in alternativa potreste anche utilizzare un cucchiaino o un porzionatore per gelato: andranno benissimo (io ho utilizzato il porzionatore).
9. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i vostri muffin solo albumi per circa 20 minuti a 180° con forno statico; fate attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura e soprattutto, a non aprirlo improvvisamente, al termine della cottura stessa (è preferibile far raffreddare i vostri muffin nel forno leggermente aperto per almeno 5-10 minuti).
10. Trascorso il tempo di cottura, aspettate che i muffin solo albumi si raffreddino prima di servirli.

muffin solo albumi

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Vi consiglio di attendere alcune ore prima di consumare i vostri muffin solo albumi, in modo da consentire all’impasto di raffreddare (l’ideale sarebbe prepararli la sera prima). Questi muffin, una volta cotti, si conservano per 2 o 3 giorni; naturalmente, per conservare adeguatamente i vostri muffin dovrete inserirli in un apposito contenitore per evitare che si secchino eccessivamente (se l’aria circostante è troppo secca) o al contrario diventino flaccidi (se l’ambiente della cucina è troppo umido); ad esempio, potreste conservare i muffin all’interno di una tortiera in vetro.

Volete gustare i vostri muffin assieme ad un delizioso succo naturale? Allora cliccate qui per leggere la ricetta di un succo davvero ricco di vitamine.

Volete altre idee per utilizzare gli albumi avanzati? Allora, vi potrebbe interessare la ricetta della CIAMBELLA SOLO ALBUMI.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.