Panna cotta al cioccolato veloce

Se avete voglia di un dessert goloso, ma avete poco tempo per stare ai fornelli, potreste preparare la panna cotta al cioccolato veloce: è davvero molto gustosa (grazie soprattutto alla presenza del cioccolato) e vi posso assicurare che si scioglie letteralmente in bocca. Vi basteranno semplici ingredienti (che sicuramente avrete in casa) e pochissimi minuti per realizzarla (l’unica accortezza è quella di prepararla qualche ora prima rispetto al momento in cui la porterete in tavola visto che deve rimanere in frigorifero a riposare).

panna cotta al cioccolato veloce 1

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO VELOCE

Difficoltà: semplice
Preparazione: 10 minuti + almeno 5-6 ore di riposo in frigorifero
Dosi: per 4 persone (4 coppette)
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 4 decilitri di panna fresca;
  • 1 decilitro di latte fresco;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 fialetta da 2 millilitri di vaniglia;
  • 12 grammi di gelatina in fogli;
  • 20 grammi di cioccolato in polvere.

Vi serviranno, inoltre, 4 stampini per panna cotta.

Preparazione

1. Mettete la gelatina in una bacinella con acqua fredda e tenetela in ammollo per circa 10 minuti.
2. Versate la panna, il latte, lo zucchero, il cioccolato in polvere e la vaniglia in un pentolino; poi portate il composto quasi al punto di ebollizione mescolandolo continuamente ed avendo cura di tenere la fiamma veramente molto bassa.
3. Una volta che il composto avrà quasi raggiunto la temperatura di ebollizione spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina sgocciolata e strizzata. Amalgamate la gelatina assieme agli altri ingredienti.
4. Prendete quattro stampini per panna cotta, inumiditeli leggermente con acqua fredda, sgocciolateli e versatevi il composto che avete preparato.
5. Lasciate raffreddare per circa dieci minuti gli stampini con dentro la panna cotta, poi copriteli con una pellicola per alimenti e riponeteli in frigorifero, a riposare, per almeno 5-6 ore.
6. Trascorse 5-6 ore – o comunque quando dovrete consumare il dessert –  mettete le coppette in acqua calda per qualche minuto (per far sì che la vostra panna cotta si stacchi più facilmente dalle coppette), poi capovolgetele su un piatto e fate in modo che la vostra panna cotta al cioccolato veloce si stacchi dalle coppette senza rompersi.

panna cotta al cioccolato veloce

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
In questa ricetta non ho utilizzato alcun tipo di coulis per guarnire la panna cotta proprio perché volevo proporre un dessert davvero molto semplice e veloce e ridurre al minimo i tempi di preparazione; naturalmente se avete più tempo a disposizione e/o comunque volete preparare una coulis, per rendere il vostro dessert ancora più appetitoso, potreste provare quella al cioccolato.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.