Lasagne al pesto di basilico e pinoli

Se hai in programma una cena tra amici o un pranzo in famiglia e vuoi portare in tavola un primo gustoso, prova le LASAGNE AL PESTO DI BASILICO E PINOLI ovvero una ricetta semplice da preparare, ma – al tempo stesso – saporita ed invitante. La realizzazione di questa pietanza non è particolarmente complessa, soprattutto se avrai già preparato il pesto di basilico e pinoli e la besciamella; a quel punto, infatti, basterà “unire gli ingredienti”, far cuocere le lasagne ed il tuo squisito piatto sarà pronto per essere assaporato.

lasagne al pesto di basilico e pinoli
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere le lasagne.

  2. 2. Quando l’acqua andrà in ebollizione fai cuocere le lasagne (che saranno pronte in pochissimi minuti) ed a cottura ultimata scolale e passale sotto un getto d’acqua fredda per arrestarne la cottura.

  3. 3. Imburra una pirofila da forno avente dimensioni di circa 20 x 35 centimetri ed inizia a disporvi sul fondo un primo strato di pasta di lasagne.

  4. 4. Sopra lo strato di lasagne cospargi uno strato sottile di pesto di basilico e pinoli (se vuoi prepararlo in casa e non utilizzare quello già pronto, la ricetta la trovi qui).

  5. 5. Metti sopra lo strato di pesto anche qualche pezzetto di mozzarella e poi ricopri il tutto con uno strato di besciamella (se preferisci fare in casa anche la besciamella, puoi utilizzare la nostra ricetta che trovi qui).

  6. 6. Continua, poi, a creare vari strati come il primo, uno sopra all’altro, facendo almeno quattro strati e terminando con un ultimo strato superficiale di pasta per lasagne.

  7. 7. Stendi sopra l’ultimo strato di pasta per lasagne un velo di pesto e poi cospargivi sopra il parmigiano grattugiato; infine, sopra al parmigiano, metti qua e là qualche pezzetto di burro.

  8. 8. Fai cuocere per 20 minuti le tue lasagne al pesto di basilico e pinoli nel forno preriscaldato a 180° C; al termine della cottura, falle raffreddare leggermente e servile in tavola ancora calde. Leggi anche: TROFIE AL FORNO SPECK E NOCIPASTA AL FORNO.

Consigli

Per dare più o meno sapore a questa ricetta puoi realizzare il pesto di basilico e pinoli in casa utilizzando una dose maggiore o minore di basilico oppure aggiungendo una dose maggiore o minore d’aglio. Se non gradisci il sapore dell’aglio puoi evitare di utilizzarlo per la preparazione delle tue lasagne; in tal modo, il tuo primo assumerà un sapore meno agre. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.