Dolce fragole cioccolato e panna

DOLCE FRAGOLE CIOCCOLATO E PANNA

Siete alla ricerca di un dolce veramente semplice da preparare e che richieda pochissimo tempo per essere realizzato? Provate la ricetta del DOLCE FRAGOLE CIOCCOLATO E PANNA e rimarrete piacevolmente stupiti dalla bontà e dal gusto di questo dessert.  È ottimo appena preparato, ma è ancora più buono se avete un po’ di tempo e potete farlo raffreddare in frigorifero; in questo modo il cioccolato potrà riacquistare la sua croccantezza e potrete ottenere un effetto ancora più invitante per il palato.

dolce fragole cioccolato e panna
Dolce fragole cioccolato e panna

DOLCE FRAGOLE CIOCCOLATO E PANNA

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Dosi: per 4 persone
Costo: medio/basso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 12 fette di pancarré;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 400 millilitri di panna fresca;
  • 500 grammi di fragole fresche;
  • il succo di 1 limone;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro.


PREPARAZIONE DEL DOLCE FRAGOLE CIOCCOLATO E PANNA

1. Tagliate le fragole in pezzettini (dopo averle lavate ed averle private del picciolo) abbastanza piccoli e poi mettetele in una bacinella con il succo di un limone e 50 grammi di zucchero.
2. Versate la panna dentro ad una ciotola e montatela fino a renderla abbastanza densa e spumosa.
3. In un recipiente fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato dopo averlo ridotto in pezzetti piccoli, facendo attenzione a non far salire troppo la temperatura. Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungetevi anche il burro per fare in modo che il cioccolato rimanga cremoso e non tenda a solidificarsi troppo velocemente.
4. Togliete la crosticina dalle fette di pancarré e poi appiattitele con un mattarello; posizionate poi una fetta sul fondo di un piattino da dolce dove creerete la singola porzione (utilizzerete in questo caso 4 piattini per 4 persone).
5. Prendete la panna (che in precedenza avete montato) e stendetela sulla prima fetta di pancarré, quindi disponetevi sopra uno strato di fragole, ricoprite poi con la seconda fetta di pancarré e fate un nuovo strato di panna e fragole che coprirete, infine, con una terza fetta di pancarré.
6. A questo punto, ricoprite il dolce con uno strato di cioccolato fuso avendo cura di spalmarlo accuratamente su tutti i lati.
7. Posizionate sopra il dolce una o due fragole tagliate a metà ed il vostro dolce fragole cioccolato e panna sarà pronto per essere gustato. Se volete, prima di consumare il vostro dessert, potete farlo riposare per un’ora circa in frigorifero in modo che la cioccolata acquisti nuovamente un po’ di croccantezza.

dolce fragole cioccolato e panna

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Potete eventualmente sostituire il cioccolato fondente con uno strato di panna montata e poi successivamente ricoprire il tutto con del cacao magro in polvere per avere un sapore più delicato. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.