Sbriciolata ricotta e fragole

SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE

Non avete troppo tempo per realizzare una torta che richieda una grande preparazione ed ore da dedicare ai fornelli, però non avete nessuna intenzione di rinunciare al dolce? Allora, segnatevi la ricetta della SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE: si tratta di una torta davvero perfetta da servire in ogni occasione (a fine pasto, a merenda e perché non iniziare la giornata coccolandosi con una fetta di questa golosità a colazione?). È perfetta da preparare in questo periodo primaverile/estivo e, se seguirete la versione qui proposta, riuscirete a portarla in tavola davvero in un batter d’occhio (6-7 semplici passaggi e potrete assaporarne l’incredibile gusto).

sbriciolata ricotta e fragole
Sbriciolata ricotta e fragole

SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Dosi: per 6 persone
Cottura: 30 minuti in forno statico a 180°
Costo: medio/basso

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 400 grammi di farina 00;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro freddo (appena tolto dal frigorifero);
  • 2 uova intere;
  • una bustina di vanillina;
  • 500 grammi di fragole fresche;
  • un pizzico di sale;
  • il succo di mezzo limone;
  • 70 grammi di gocce di cioccolato fondente (in alternativa, va bene anche il cioccolato tritato);
  • 250 grammi di ricotta fresca.

Vi servirà, inoltre, uno stampo da 22 centimetri di diametro.


PREPARAZIONE DELLA SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE

1. Tagliate le fragole in pezzettini (dopo averle lavate ed averle private del picciolo) di medie dimensioni e poi mettetele in una bacinella con il succo di mezzo limone e 20 grammi di zucchero. Mescolate il tutto per far sciogliere lo zucchero.

2. Inserite nel boccale di un mixer la farina 00, il burro appena tolto dal frigorifero (che dovrete dividere in pezzi abbastanza grandi), le uova, 60 grammi di zucchero, la bustina di vanillina ed un pizzico di sale.

3. Tritate gli ingredienti nel mixer per pochissimo tempo (molto meno di un minuto) visto che l’impasto non deve diventare compatto, ma – al contrario – deve rimanere piuttosto “bricioloso”.

Collage 1

4. In una bacinella inserite le fragole, la ricotta e le gocce di cioccolato ed amalgamate i 3 ingredienti.

5. Rivestite uno stampo di 22 centimetri di diametro con un foglio di carta da forno e poi adagiatevi circa due terzi dell’impasto della vostra sbriciolata cercando di creare anche i bordi.

6. A questo punto versate le fragole, la ricotta e le gocce di cioccolata sopra all’impasto. Infine ricoprite la vostra sbriciolata ricotta e fragole con l’impasto rimasto.

Collage 2

7. Fate cuocere la sbriciolata in forno (preriscaldato) a 180°C per circa 20 minuti. Quando toglierete la sbriciolata dal forno fatela raffreddare bene prima di consumarla. È ottima da consumare fredda.


Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Se volete ridurre le calorie della vostra sbriciolata ricotta e fragole potreste eliminare le gocce di cioccolato: in questo modo otterrete un dolce dal gusto più delicato e leggero. Prima di portare in tavola la sbriciolata potreste spolverarvi sopra una passata di zucchero a velo. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.