Crema alla vaniglia

CREMA ALLA VANIGLIA

La CREMA ALLA VANIGLIA è un delicato e classico dessert da consumare da solo oppure da servire assieme a biscotti croccanti, al crumble di mele o ad un ciambellone soffice…insomma dipende dai vostri gusti!!! Si tratta di una crema molto, molto veloce da preparare e che non richiede una grande abilità ai fornelli, ma, al tempo stesso, è davvero molto gustosa ed  ha un profumo gradevole.

crema alla vaniglia

CREMA ALLA VANIGLIA

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti + 25 minuti di riposo
Cottura: circa 15 minuti
Dosi: per 4 persone
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 55 grammi di zucchero;
  • 200 millilitri di panna fresca;
  • 100 millilitri di latte fresco intero;
  • una bacca di vaniglia;
  • 4 tuorli;
  • 1 cucchiaino di amido di mais.

Preparazione

1. Inserite in un pentolino la panna ed il latte.
2. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini interni e aggiungeteli al pentolino con la panna ed il latte; poi inserite nello stesso pentolino anche il baccello.
3. Mettete il pentolino con dentro i vostri ingredienti sul fornello avendo cura di tenere la fiamma bassa e portate il composto ad ebollizione. Quando avrete raggiunto la temperatura di ebollizione spegnete il fornello e lasciate riposare il composto per 25 minuti circa.
4. Versate in una bacinella i tuorli, assieme allo zucchero e lavorateli molto bene servendovi delle fruste elettriche. Quando i due ingredienti si saranno perfettamente amalgamati, aggiungete anche l’amido di mais e lavorate nuovamente il tutto per qualche secondo.
5. Trascorsi 25 minuti potete occuparvi del pentolino contenente la panna ed il latte; è necessario che eliminiate il baccello di vaniglia e filtriate il composto servendovi di un colino per far sparire  anche i semini della bacca.
6. Mescolate assieme tutti gli ingredienti contenuti rispettivamente nel pentolino e nella bacinella e lavorateli nuovamente con le fruste elettriche per qualche minuto.
7. Mettete la crema alla vaniglia in un pentolino (avendo cura di tenere la fiamma molto bassa) e mescolate continuamente per farla addensare e far sì che il calore si distribuisca uniformemente su tutta la superficie. Fate attenzione a non portare mai la salsa ad ebollizione; quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fornello e fatela raffreddare.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo

Provate la crema alla vaniglia con il crumble di mele (assieme sono deliziosi!!!); la ricetta del crumble di mele la trovate cliccando qui !!!
Se non consumate subito la crema alla vaniglia la potete tenere in frigorifero per 2 o 3 giorni (io di solito non la conservo mai per più di due giorni) dentro ad una vaschetta in vetro e coperta con una pellicola trasparente per evitare che assorba gli odori del frigorifero e si secchi in superficie.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.