Crumble di mele

Il CRUMBLE DI MELE è un dolce di origine inglese (nato nel dopoguerra quando era difficile reperire farina e burro in grandi quantità per realizzare altri dolci “più importanti”), molto semplice e veloce da preparare, ma davvero gustosissimo. È l’ideale quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma senza esagerare troppo; è, ad esempio, perfetto da assaporare a merenda per allietare una giornata particolarmente pesante ed impegnativa.

crumble di mele
Crumble di mele

CRUMBLE DI MELE

Crumble di mele
Recipe Type: Bassa
Cuisine: Basso
Author: Piatti pronti in un attimo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Ingredients
  • 4 mele renette;
  • 80 grammi di zucchero di canna;
  • il succo di un limone;
  • 100 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di cannella.
Instructions

PREPARAZIONE DEL CRUMBLE DI MELE

1. Dopo aver lavato accuratamente le mele (io ho utilizzato acqua e bicarbonato), sbucciatele ed eliminate il torsolo; poi tagliatele a dadini non troppo piccoli.
2. Fate sciogliere 25 grammi di burro a fuoco lento in una padella antiaderente e quando si sarà completamente fuso, incorporate anche le mele, il succo di limone, il cucchiaino di cannella e 30 grammi di zucchero; fate cuocere il tutto per circa 3 minuti, avendo cura di tenere sempre molto bassa la fiamma del fornello.
3. Terminata la preparazione delle mele, dovrete preparate la pasta per coprire il vostro crumble di mele. Prendete una bacinella e versatevi la farina, lo zucchero rimasto (ovvero 50 grammi), il burro rimasto (ovvero 75 grammi) tagliato a dadini. Con la punta delle dita cercate di amalgamare gli ingredienti però avendo cura di lasciare l’impasto abbastanza “bricioloso” (voglio dire che gli ingredienti non si devono unire perfettamente in modo da ottenere un composto omogeneo).
4. Imburrate accuratamente la vostra teglia e poi versatevi dentro le mele tagliate e ricoprite con l’impasto “bricioloso” che avete preparato.
5. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 170° C per circa 30 minuti (o comunque fino ad aver ottenuto una competa doratura).

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Una volta che il vostro crumble di mele sarà cotto portatelo in tavola quando è ancora abbastanza caldo ed accompagnatelo con una deliziosa salsa alla vaniglia. La ricetta della salsa alla vaniglia la trovi cliccando qui.
Preferisco non cuocere le mele per un tempo eccessivamente prolungato (io consiglio appena 3 minuti, mentre in altre ricette leggerete che le mele vengono cotte anche oltre 10 minuti) perché in questo modo la consistenza delle mele rimane migliore. Sempre per lo stesso motivo è preferibile non tagliare le mele in pezzi troppo piccoli; infatti, se le taglierete in pezzi piccoli, a fine cottura, lo strato di mele diventerà poco compatto e perderete il gusto di affondare il cucchiaino nelle mele.
Cercate di utilizzare, per la preparazione di questo crumble, mele non farinose; io ho utilizzato le renette e vi posso dire che sono le migliori. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.