Biscotti ai cereali

Vuoi iniziare la giornata con gusto, ma in modo genuino? In questo caso, una delle ricette che preferisco è quella dei BISCOTTI AI CEREALI, ovvero biscotti leggeri, croccanti ed ideali per una sana ed energetica colazione. Sono veramente semplici e veloci da preparare e si conservano per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico (in questo modo, una volta che li avrai preparati, li potrai gustare per più giorni consecutivi).

Biscotti ai cerali
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gMuesli
  • 280 gFarina 00
  • 130 gZucchero di canna
  • 100 gBurro
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 2Uova
  • 1PIzzico di sale

Preparazione

  1. 1. Trita non troppo finemente il muesli avendo cura di lasciare qualche pezzo intero (ad esempio, potresti lasciare intera l’uvetta, qualche nocciola, insomma quello che preferisci).

  2. 2. Metti in una ciotola la farina settacciata con il lievito, lo zucchero di canna, il muesli che hai appena tritato, le parti di muesli che hai deciso di lasciare intere, il pizzico di sale ed il burro morbido tagliato a pezzettini (per quanto riguarda il burro ti consiglio di toglierlo dal frigorifero circa 2 ore prima di iniziare la preparazione dei biscotti ai cereali per fare in modo che si ammorbidisca). Lavora il tutto cercando di far amalgamare alla perfezione i vari ingredienti.

  3. 3. Aggiungi al composto anche le uova e continua ad amalgamare utilizzando un mestolo in legno fino ad ottenere un impasto molto omogeneo.

  4. 4. Forma una palla con il tuo impasto, ricoprilo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e poi mettilo a riposare, per circa 30 minuti, in frigorifero.

  5. 5. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto in frigorifero, fodera due leccarde con un foglio di carta da forno ciascuna, preleva parte dell’impasto (aiutandoti con un cucchiaino) e forma con le mani una pallina avente le dimensioni di circa una noce; poi, disponi la pallina sopra la leccarda. Prosegui in questo modo fino a terminare tutto il tuo impasto facendo attenzione a non disporre le varie palline troppo vicine fra loro.

  6. 6. Metti le leccarde con i biscotti ai cereali nel forno preriscaldato a 180°C e fai cuocere i tuoi biscotti per 15 minuti circa. Una volta raffreddati, i biscotti ai cereali saranno pronti per essere gustati. Leggi anche: PLUMCAKE MARMORIZZATO MORBIDOOCCHI DI BUE ALLA NUTELLA.

Consigli

Questi biscotti sono davvero ideali da consumare a colazione, magari assieme ad un buon caffè o accompagnati ad un bel bicchiere di matcha tè. Come detto, una volta preparati, i biscotti ai cereali si conservano in un contenitore per biscotti per quattro o cinque giorni; se, poi, avrai cura di scegliere un contenitore con chiusura ermetica questi biscotti non perderanno minimamente il loro gusto e la loro croccantezza. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.