Viaggio sensoriale a Moena in Val di Fassa

Moena e’ un borgo nel cuore della Val di Fassa , un luogo magico per rigenerarsi ai piedi delle Dolomiti , natura , sport ,relax e sopratutto un viaggio nella tradizione della cultura Ladina

La Val di Fassa con le sue montagne , i suoi boschi le grandi distese erbose racchiude una miriade di esperienze sensoriali in ogni stagione dell’anno.

La Val di Fassa regala emozioni anche a livello gastronomico , grazie all’antica tradizione montanara che ne ha preservato la genuinita’ e l’unicita’ di alcuni prodotti tipici.

L’aria salubre , il rispetto per il territorio e la valorizzazione dell’ambiente crea un equilibrio indispensabile per la trasformazione dei prodotti tipici rendendoli l’eccellenza del benessere.

La fata delle Dolomiti Moena e’ un borgo incantato con un centro storico fiabesco circondata dalle Dolomiti regala tramonti che tingono di rosa le montagne che le fanno da cornice, vicina agli impianti da sci per gli amanti della montagna d’inverno e degli escursionisti in estate e per tutti coloro che amano sentirsi liberi di sognare e di assaporare questo piccolo angolo di paradiso.

Moena e’ famosa anche per il suo formaggio ” Puzzone di Moena ” dal sapore inconfondibile realizzato con il latte di mucche che in estate pascolano negli immersi prati di montagna cibandosi di erbe spontanee e selvatiche .

Le origini del “Puzzone di Moena ” risalgono ai primi del 1900 quando nelle malghe è nei caseifici turnanti veniva prodotto un formaggio denominato ” nostrano Fassano” , caratterizzato da una crosta untuosa ed una pasta molto saporita.Dopo la prima guerra mondiale i malgari erano soliti lavare i propri formaggi con acqua e sale per preservati da batteri e cercare di mantenerli al meglio. Negli anni 70 gli venne dato il soprannome Puzzone di Moena grazie al suo odore e sapore caratteristico .

Negli anni il Puzzone e’ divenuto uno dei formaggi più pregiati al mondo.

A Moena molti piatti tipici hanno come protagonista questo formaggio che ne esalta il sapore ed il gusto .

Un albergo che propone ai suoi ospiti dei menu’ caratteristici con il Puzzone di Moena e’ il Catinaccio Rosengarten .

Questo hotel che ha compiuto oltre 100 anni si trova a circa 5 minuti a piedi dal centro , in perfetto stile di montagna accoglie con i suoi colori caldi e familiari .

Alcuni piatti tipici realizzati con il Puzzone di Moena dall’albergo Catinaccio Rosengarten sono : Crespelle alla Moenese , Canederli formaggio e speck, piatto tipico : salsiccia , funghi, polenta ,formaggio alla piastra ;

http://www.hotelcr.com

Il tuo long week end ideale all’Hotel Catinaccio Rosengarten

Un hotel familiare, con camere comode per vivere un week end all’insegna della montagna, la sua posizione lo rende comodo per raggiungere facilmente gli impianti di risalita e le piste da sci , sia in macchina sia con skibus .

Colazione a buffet e cena con cucina italiana e piatti tipici del Trentino

Utilizzo piscina interna riscaldata free

Su prenotazione a pagamento sauna bagno vapore & hammam

Location ideale sia per le coppie e per le famiglie

Non ti resta che dare un’occhiata e fare le valige…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »