Marmellata di ciliegie fatta in casa

Mia mamma ha delle piante di ciliegio e quindi ne ho approfittato per farmi una buona marmellata fatta in casa. Non troppo zuccherata e del tutto naturale, senza aggiunta di conservanti particolari. 

Ingredienti:

-1 kg ciliegie 

-500 g zucchero

-succo di 1 limone

-1/2 mela senza buccia

Preparazione:

Tagliare a fette una mezza mela e farla percottare con un paio di cucchiai di acqua. La mela contiene la pectina, addensante naturale e frutti come le ciliegie ne sono sprovviste. Lavare bene le ciliegie, togliere il nocciolo e metterle a cuocere in una pentola alta, con lo zucchero, il succo di un limone e la mezza mela cotta.. Il fuoco dev’essere moderato. Cuocere per un’ora e di mano in mano togliere la schiuma che si forma in superficie. Passare al mixer per frantumare i pezzetti. Se vi piace con i pezzetti, non frullatela del tutto.  Versate ancora nella pentola e far addensare . La marmellata è pronta quando versandone un po’ su un piattino inclinato, non scivola via, ma rimane più compatta e omogenea. Prendere una pentola grande e versare l’acqua. Raggiunto il bollore, versare i vasetti aperti e lasciarli per almeno dieci minuti. Questo serve a sterilizzarli per bene. Scolateli e versate la confettura di ciliege, facendo attenzione a non scottarvi. Chiudete subito con relativo coperchio e capovolgete, fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo fresco e buio. 

BUON APPETITO !!! 

Con questa marmellata ho preparato una CHEESECAKE LEGGERA 🙂

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Marmellata di ciliegie fatta in casa”

    1. ciao Francesca 🙂 per me è stata la prima volta e nonostante essere un po’ restia all’inizio….il risultato ottenuto è veramente soddisfacente ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.