Il pan di spagna

Penso che almeno una volta avrete provato a fare il pan di spagna. Son sincera, le prime volte non mi veniva molto bene. Non gonfiava mai e mi domandavo sempre il perchè. 

Il trucchetto non sta nel forno, ma proprio nella preparazione. Ed ora vi elenco passo per passo.

Ingredienti:

-75 g farina 

-75 g fecola di patate o maizena

-150 g zucchero

-1 pizzico di sale

-5 uova intere

-1 bustina di vanillina

Una precisazione per il procedimento. Le foto che vedete sotto, dei vari passaggi, sono state messe per aiutarvi nel procedimento. Come si può notare, la teglia non è quella classica rotonda. Stavo preparando la torta per la festa della mamma,ed ho usato una teglia particolare. 🙂 Comunque le dosi vanno bene per una teglia da 24 centimetri.

Preparazione: 

Iniziamo nel prendere due recipienti e dividiamo gli albumi dai tuorli. Insieme ai tuorli aggiungere metà dello zucchero (75 g) ed azionare lo sbattitore elettrico.(foto 1) Questa fase permette al composto di incorporare l’aria necessaria per rendere il pan di spagna soffice e alto. Lo zucchero e i tuorli vanno montati per minimo 20 minuti, ottenendo un composto gonfio di color giallo paglierino. Ed ecco come fare un prova della ben riuscita operazione. Se fate cadere un po’ di impasto dalla frusta dello sbattitore, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come a formare una scritta/disegno.(foto 2) Se cosi non fosse, continuate a sbattere. Ora prendete il recipiente dove avete messo gli albumi. Aggiungete un pizzico di sale (sempre) ed iniziate a sbattere anch’essi. Per avere maggiori dettagli di come montare gli albumi cliccate qui:

Come montare gli albumi a neve

Quando saranno montati aggiungere lo zucchero rimanente e sbattere per 30 secondi.

Ora versate gli albumi montati nell’impasto e mescolate dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. (foto 3)

Mettete in un setaccio la farina, la fecola e la vanillina ed aggiungete pian piano all’impasto. Sempre mescolando dal basso verso il basso.(foto 5) Prendete ora una teglia rotonda di 24 centimetri e versato l’impasto al suo interno. Infornate a 180° per 20 minuti con forno ventilato. In alcuni forni si richiedono 30 minuti. Il forno non va aperto, altrimenti il composto si sgonfia. A fine cottura, provare con uno stecchino se l’impasto è ben cotto. La prova fatela nella parte centrale, perchè i bordi sono i primi a cuocere. Si formerà comunque una crosticina sopra, che vi indica la cottura ultimata. (foto 6) Prima di estrarre la teglia, tenere in forno spento ancora per 10 minuti, in modo che si raffreddi gradatamente. Sfornate, togliete dalla teglia e ora il vostro pan di spagna è pronto per essere farcito. 🙂

P.S. scusate ma nelle foto noterete che ho saltato il numero 4 erroneamente. 🙂 I passaggi sono giusti con le foto messe.
 


 

 


 



Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Il pan di spagna”

    1. Ciao Giovanni ^_^ dove posso, cerco di evitarlo il lievito…perchè lascia un retrogusto in bocca che non mi piace…soprattutto nelle torte. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.