L’orata al forno con salsa di pomodoro è un secondo molto saporito. Aromatizzato con aglio e fogli di alloro è un piatto buonissimo e soprattutto sano.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 2 orate (400 g ciascuna)
- 2 cipolle medie
- 1 tazza da tè salsa di pomodoro
- 1 tazza da tè acqua (possibilmente calda)
- 3 spicchi d’aglio
- 4 fogli d’alloro
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b
Preparazione
Per prima cosa iniziate a pulire le orate. Tagliate le pinne, squamate e sventrate. Successivamente lavatele e asciugatele bene.
Poi salatele bene, anche nel ventre e passatele nella farina da entrambi i lati.
In una padella grande scaldate 3 -4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e friggete le orate finché prenderanno un bel colore dorato.
Sistemate le orate fritte nella teglia da forno leggermente oleata. Unite anche i spicchi d’aglio tagliati a metà e le foglie d’alloro.
Dopodiché, nella stessa padella che avrete fritto le orate versate le cipolle tritate a julienne. Aggiungete l’olio se c’è bisogno e rosolate le cipolle. Appena si saranno ammorbidite, unite la salsa di pomodoro e l’acqua.
Mescolate e lasciare la salsa di cuocere in fuoco dolce per circa 10- 15 min. Insaporire con il sale e pepe e spegnete il fuoco.
La salsa deve risultare densa ma non asciutta. Se è asciutta versate anche poco acqua per diventarla più liquida, perché cuocerà anche in forno.
Pubblicità Versate la salsa nella teglia dove avete sistemato le orate e condite con un filo d’olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30- 40 min. Durante la cottura girate i pesci solo una volta, ma con molta delicatezza. Serviteli caldi.
Leggi anche: Pasta al forno con formaggio feta
https://blog.giallozafferano.it/peperosa/pasta-al-forno-con-formaggio-feta