Frittata di carnevale calabrese

 

Cari lettori, oggi martedi grasso, non poteva mancare la frittata di carnevale calabrese! Da noi in Calabria è d’obbligo.Tipica frittata di spaghetti farcita con uova sode, salame piccante e formaggio. Una pietanza ottima per un buffet o come antipasto. Può essere servita sia caldissima , che fredda e a vostro piacimento potete farcirla in modo abbondante, aggiungendo più ingredienti al ripieno, oppure attenervi alle dosi indicate ed ottenere così un piatto completo ma più leggero. 

 Ingredienti:

400 gr di spaghetti

6 uova

2 uova sode (io non le ho messe, altrimenti veniva troppo pesante)

1 salsiccia semi stagionata calabrese

formaggio fresco tipo tuma o provola silana ( o entrambi) 

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b.

olio d’oliva q,b.

 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà al dente, scolarla e passarla velocemente sotto l’acqua fredda.
In una terrina, sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano; versare poi la pasta e mescolare per bene.
In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e versare metà della pasta. Farcire con la salsiccia e il formaggio e chi preferisce le uova soda e poi richiudere accuratamente con la restante pasta. Fare cuocere all’inizio a fiamma media  per fare prendere colore, girare con un piatto, continuare la cottura a fiamma bassa e dolce, deve risultare dorata in tutte le parti ed è per questo necessario rigirarla più volte in modo che sia piuttosto uniforme ed il ripieno sia ben cotto, per non trovare all’interno la sgradita sorpresa di uovo crudo. Quando la frittata è pronta, farla scivolare su un piatto e attendere una decina di minuti prima di tagliare e servire!

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!